Milan, è stato operato: e sui social dilaga l’ironia

La Gazzetta dello Sport ha pubblicato stamane la notizia di un intervento chirurgico cui si è sottoposto un calciatore del Milan. E sui social non è mancata l’ironia …

Non possono non essere rimasti decisamente sorpresi i tifosi del Milan e gli appassionati di calcio quando, stamane, si sono imbattuti nella notizia riportata dalla Gazzetta relativa all’intervento chirurgico cui si è sottoposto Ciprian Tatarusanu.

Ciprian Tatarusanu
(Ansa Foto)

Fortunatamente l’operazione è scaturita non per un motivo grave bensì per risolvere un difetto di natura oculistica che affliggeva il portiere rossonero da un anno. L’intervento, durato appena un minuto, è stato eseguito con la tecnica laser dal dottor Angelo Appiotti, chirurgo oculistico che, in passato, ha operato anche Kakà, Simone Inzaghi e gli sciatori Federica Brignone e Christof Innerhofer.

Tatarusanu era afflitto da astigmatismo misto ad entrambi gli occhi. Il difetto – come riferisce Appiotti – è emerso durante un normale controllo oculistico effettuato tempo fa. Il portiere ha convissuto a lungo con il disturbo al quale ha sopperito meccanicamente per compensazione ovvero strizzando gli occhi o battendo le palpebre per recuperare la migliore acuità visiva.

Tatarusanu, i tempi di recupero e i benefici dell’intervento

Il dottor Appiotti ha evidenziato come la tipologia di astigmatismo di cui era affetto Tatarusanu emerge ulteriormente con l’età a causa di una perdita dell’elasticità dell’occhio. Ora con la correzione del difetto (l’intervento è perfettamente riuscito), il portiere avrà una migliore reattività visiva, una coordinazione occhio-mano altrettanto migliorata e, infine, ne beneficerà anche muscolarmente, considerato che imperfezioni come l’astigmatismo possono sfociare anche in difetti posturali.

Tatarusanu ha effettuato una visita di controllo il giorno seguente l’operazione e non deve osservare nessun periodo di riposo o terapie per il recupero.

Sul perché l’intervento sia stato effettuato solo adesso, Appiotti ha specificato che è stato utilizzato il primo momento utile, di pausa, in un calendario fittissimo di impegni. Da domenica 13 novembre – lo ricordiamo – la Serie A e le competizioni internazionali sono ferme. Si ripartirà a inizio gennaio dopo oltre cinquanta giorni di stop per il Mondiale 2022.

L’ironia social su Tatarusanu

Inevitabilmente, considerati alcuni interventi di Tatarusanu oggetto di critica nelle recenti partite del Milan, la notizia dell’operazione oculistica cui si è sottoposto ha scatenato l’ironia degli utenti su Twitter con post e meme davvero divertenti.

C’era da aspettarselo. Fortunatamente il problema che ha afflitto (ormai il passato è d’obbligo) il portiere del Milan è stato di facile risoluzione e non grave ed è questo che conta.

Di seguito ecco alcuni meme o post pubblicati stamane su Twitter. E siamo solo all’inizio…

Impostazioni privacy