Hamilton, la Mercedes cambia: rivoluzione ufficiale

Rivoluzione in casa Mercedes: il team ha preso una decisione importante, vedremo quali saranno gli effetti per Hamilton e Russell.

La lezione del 2022 non è stata ben appresa dalla Mercedes, che si è presentata nel nuovo campionato di F1 ancora con una macchina non vincente. La Red Bull è nettamente superiore alla concorrenza, alla quale non rimane che spartirsi le “briciole” lasciate dalla scuderia campione del mondo in carica.

Lewis Hamilton rivoluzione Mercedes F1
Lewis Hamilton e George Russell esultano: svolta Mercedes (Ansa Foto) – Sportitalia.it

Già dai test si era capito che la W14 non fosse una monoposto in grado di dare battaglia alla RB19. Le gare hanno poi confermato i valori in pista e Toto Wolff ha ben presto annunciato che erano allo studio novità tecniche importanti per cercare di ridurre sensibilmente il gap. Forse sarà il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Imola l’occasione per vedere una versione B della vettura anglo-tedesca, che avrà degli aggiornamenti già nel prossimo GP a Baku, in Azerbaigian.

F1, Mercedes cerca una svolta: ufficiale una novità

Per cercare di compiere dei significativi passi avanti, la Mercedes ha deciso di fare una modifica importante al proprio organigramma. Infatti, James Allison e Mike Elliott si sono scambiati i ruoli. Il primo è diventato il nuovo direttore tecnico, mentre l’altro adesso ricopre la posizione di Chief Technical Officer, quindi di supervisore dell’area tecnica.

È stato Toto Wolff, in un’intervista ad Autosport.com, a spiegare questo cambiamento: “La decisione è stata presa grazie a Elliott, il quale ritiene che le sue capacità possano essere sfruttate meglio per sviluppare l’organizzazione per il futuro. Con Allison abbiamo un vero gladiatore sul campo e le truppe attraverseranno il fuoco con lui e per lui. Sono felice che Mike abbia fatto questa scelta da solo e che con James sia giunto a tale conclusione. Possiamo sfruttare meglio entrambi”.

James Allison Mercedes rivoluzione F1
Lewis Hamilton e George Russell esultano: svolta Mercedes, “torna” Allison (Ansa Foto) – Sportitalia.it

Allison era entrato in Mercedes nel 2017 proprio come direttore tecnico, poi nel 2021 quel ruolo era stato affidato a Elliott. L’ingegnere 55enne ha alle spalle anche esperienze con Benetton/Renault e Ferrari in F1. Forse la sua partenza ha rappresentato anche un rimpianto per la scuderia di Maranello.

In ogni caso, l’avvicendamento Allison-Elliott è l’unico cambiamento annunciato da Wolff. Infatti, il capo progettista John Owen è stato liberato da alcuni compiti extra e potrà concentrarsi sul design della macchina, mentre il suo vice Giacomo Tortora gestirà l’ufficio tecnico e lo sviluppo organizzativo. Vedremo se le novità apportate aiuteranno Lewis Hamilton e George Russell, che si aspettano una W14 più competitiva per cercare di dare del filo da torcere ai piloti Red Bull.

Impostazioni privacy