ESCLUSIVA SI Cuadrado, lo scopritore: “Meno esplosivo, più intelligente: farà bene”

Soltanto rimandato l’arrivo di Juan Cuadrado all’Inter, per le visite mediche di rito e la firma che lo legherà ai nerazzurri rendendo ufficiale un affare tanto sensato sul piano tecnico, quanto naturalmente miccia di polemiche e divisioni all’interno delle tifoserie. La rivalità fra il nuovo club del colombiano ed il precedente non la scopriamo oggi, ci si chiede se poi, una volta che scenderà in campo con i nuovi colori, il passato possa essere presto dimenticato.

Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto lo scopritore dell’esterno, Agustin Garizabalo, storico talent scout che vide muovere i primi passi a diversi giocatori diventati poi colonne della Nazionale dei Cafeteros.

Alle polemiche cui stiamo assistendo in Italia, non vuole dar tanto peso: “Quando parliamo di Cuadrado” – spiega – “, parliamo di un giocatore che innanzitutto ha i numeri che parlano per lui, che ha fatto un percorso straordinario insomma. Partendo dal dire questo, va aggiunta una cosa non di poco conto: ha condotto una carriera giudiziosa, professionale, senza scandali, senza colpi di testa. Questa maturità gli ha permesso di diventare un punto di riferimento della Nazionale colombiana e di esserlo anche oggi, in questa tappa della sua carriera”.

Nuova tappa della sua carriera, a tinte nerazzurre. Quale sarà il suo rendimento, a Milano? Ecco il pensiero di Garizabalo, in merito: “Chiaramente sotto l’aspetto fisico e della resistenza non potrà essere lo stesso di quando aveva 20 anni. Ma credo che in questo momento sappia muoversi in modo più intelligente, sappia fare un’ottima economia delle energie per usarle bene. Credo che questo gli basti per fare almeno un’ottima annata all’Inter”.

“In una grande squadra come l’Inter” – conclude – “serve una giusta dose d’esperienza all’interno della rosa, per raggiungere obiettivi importanti. Juan saprà portarla, sommata al rendimento che è in grado di dare quando è chiamato in causa. Mi sembra un ottimo rinforzo per Inzaghi”.

Change privacy settings
×