MotoGP, ennesima conferma: sostituirà Marquez alla Honda

Lo strappo definitivo tra la Honda e Marc Marquez ha scosso l’ambiente della MotoGP. Il team giapponese sembra aver trovato il suo sostituto

Più che per il nome del pilota che conquisterà il titolo mondiale 2023, l’attuale stagione di MotoGP sarà ricordata per un altro motivo, la fine del rapporto ultra decennale tra la Honda e il pilota che più di tutti gli altri l’ha resa grande, il sei volte campione dei mondo Marc Marquez.

Marquez dice addio alla Honda
Marc Marquez correrà nel 2024 con il team Gresini (LaPresse) – Sportitalia.it

Non è stata una decisione facile da prendere per il trentenne fuoriclasse di Cervera, legato più che mai da un rapporto di profonda stima con i manager della scuderia giapponese. Ma la perdita progressiva e inarrestabile di competitività della moto con l’ala dorata rispetto alle scuderie rivali ha convinto Marquez a compiere un passo inimmaginabile fino a qualche mese fa.

Il centauro catalano nel 2024 gareggerà per il Racing Team Gresini in sella alla super competitiva Ducati Desmosedici. Una scelta che Marquez ha fatto mosso dalla voglia smisurata di tornare a competere per l’obiettivo massimo, il titolo di campione del mondo di MotoGP. Non è un mistero che il campione di Cervera abbia messo nel mirino Valentino Rossi e i suoi sette mondiali conquistati nella classe regina.

Sancito ufficialmente l’addio di Marquez alla Honda e il relativo passaggio al team Gresini, restava solo da conoscere il nome del pilota destinato a raccogliere la sua eredità all’interno della scuderia nipponica. Un vuoto che i manager giapponesi hanno colmato con l’ingaggio di un pilota italiano, finora protagonista nel VR46 Racing team.

MotoGP, la conferma del diretto interessato: “La Honda è una grande opportunità”

Stiamo parlando di Luca Marini, ventiseienne fratello minore di Valentino Rossi, cresciuto proprio all’ombra e sotto l’ala protettrice del fuoriclasse di Tavullia. Il pilota urbinate, che in questa stagione è stato vittima di infortuni che ne hanno condizionato il rendimento, ha preannunciato il suo passaggio alla Honda nel 2024.

Marini alla Honda
Luca Marini correrà con la Honda nel 2024 (LaPresse) – Sportitalia.it

Parlando con alcuni giornalisti in conferenza stampa sul circuito di Valencia, ultima prova del mondiale 2023 di MotoGP, Marini non ha potuto smentire il suo ormai sicuro trasferimento al team dell’ala dorata per la prossima stagione.

“Honda HRC? Le notizie usciranno presto. Entrare in un team factory e aiutare a sviluppare una moto è sempre stato il mio sogno. Dopo la decisione di Marc si è aperta questa possibilità. Si tratta di una buona opportunità per me e cercherò di fare del mio meglio”. 

Impostazioni privacy