Nadal, adesso è UFFICIALE: la data del ritorno in campo

Il mondo del tennis sembrava essersi dimenticato di lui, di Rafa Nadal. Il 37enne fuoriclasse spagnolo è invece pronto a tornare in campo

L’ultima immagine che gli appassionati di tennis hanno di Rafa Nafal è l’enorme sofferenza, il dolore indicibile disegnato sul suo volto il giorno in cui abbandonò gli Australian Open al secondo turno, sconfitto dall’americano McDonald e da un infortunio che ne ha messo seriamente a rischio il prosieguo della carriera.

Nadal sta tornando
Rafa Nadal è pronto a tornare in campo (LaPresse) – Sportitalia.it

E qualsiasi altro atleta che non sia Nadal non sarebbe tornato, avrebbe piuttosto appeso la racchetta al chiodo. Ma il fuoriclasse di Manacor è diverso da tutti gli altri, l’idea di lasciare il tennis dopo una sconfitta non lo ha fatto dormire per mesi. E oggi a quasi undici mesi da quel giorno a Melbourne, il vincitore di 22 tornei del Grande Slam è pronto a tornare in campo.

Nei giorni in cui si parla quasi esclusivamente delle imprese della Nazionale italiana in Coppa Davis e della crescita esponenziale di Jannik Sinner, la notizia del rientro in campo di Rafa Nadal è un toccasana per questo mondo. Il tennis ritrova chi ha fatto la storia di questo sport insieme a Roger Federer e a Novak Djokovic.

Nadal occupa in questo momento il posto numero 663 nel Ranking Atp, una posizione inaccettabile per un fuoriclasse come lui ma inevitabile per chi non scende in campo da quasi un anno. Il campione spagnolo ripartirà dal Brisbane International, un Atp 250 che prenderà il via il 31 dicembre dando il via alla nuova stagione insieme alla United Cup e al torneo di Hong Kong.

Nadal, il ritorno in campo è una certezza: tifosi al settimo cielo

C’è già chi volando con la fantasia immagina una grande sfida tra il nostro Sinner e Nadal, magari proprio in occasione dei prossimi Australian Open, il primo Slam del 2024 a cui il ventiduenne talento di San Candido si presenterà forse da grande favorito.

Nadal torna a gennaio
Rafa Nadal giocherà in Australia (LaPresse) – Sportitalia.it

In realtà secondo alcune indiscrezioni che trapelano dal suo entourage, il vero obiettivo di Nadal è acquisire la forma migliore in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi in programma ad agosto e il cui torneo di tennis si disputerà sui campi in terra battuta del Roland Garros, la superficie preferita dal fuoriclasse maiorchino.

La medaglia d’oro ai giochi, già conquistata a Pechino nel 2008, sarebbe dunque la ciliegina sulla torta della sua straordinaria carriera.

Impostazioni privacy