Home » Calcio » UFFICIALE Annuncio improvviso, un Big della Serie A lascia il calcio

UFFICIALE Annuncio improvviso, un Big della Serie A lascia il calcio

Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Germania e soprattutto Roma: il difensore tedesco Mats Hummels ha annunciato con un lungo post l’addio dal calcio giocato al termine della stagione. Dopo essere stato ufficializzato dai giallorossi lo scorso settembre, l’esperto centrale ha vissuto una stagione particolare: l’addio di De Rossi, l’arrivo di Juric e non solo. Con l’ufficialità di Claudio Ranieri come nuovo tecnico giallorosso lo stesso Hummels ha giocato con continuità, diventando un punto fermo dello scacchiere dell’allenatore di Testaccio.

Il Mondiale del 2014, 6 Bundesliga di cui 2 col Borussia Dortmund, 4 DFB Pokal e 6 Supercoppe di Germania: dopo De Bruyne, un altro annuncio clamoroso della giornata di oggi.

QUI IL VIDEO

Il post su Instagram di Hummels: il difensore dice addio al calcio

“Sto vivendo emozioni forti, è arrivato il momento che nessun calciatore vorrebbe mai vivere. Dopo più di 18 anni e tante cose che il calcio mi ha dato, al termine di questa stagione mi ritirerò. Quando rivedo tutto questo, capisco quanto questo intero viaggio abbia significato per me. Quanto è stato straordinario poter vivere questa esperienza, perché ci vuole molto, avere gli allenatori giusti al momento giusto, essere in forma al momento giusto. E ho visto tanti ragazzi, tanti allenatori, a cui devo molto. Senza di loro, la mia carriera non sarebbe mai decollata né avrebbe raggiunto questo livello.

Il toccante addio del Borussia Dortmund a Mats Hummels

Quanto sono state belle le partite in sé, ma anche i momenti dopo la partita. Quando ci si sedeva nello spogliatoio o si festeggiava insieme sul campo. Esultare con i tifosi, stare davanti al Muro Giallo, sono momenti che non si ripeteranno mai più. All’epoca non sapevo se sarei rimasto a Dortmund o meno. A un certo punto ho pensato che quello sarebbe stato il mio ultimo momento in campo come giocatore del Dortmund. Ma speravo ancora che non sarebbe stato l’ultimo. Ma sì, purtroppo è andata così.

Questo mi fa già emozionare, mi farà emozionare ancora di più quando finalmente sarà finita. Ma è increscioso averlo vissuto in questo modo, non può essere paragonato a nient’altro e soprattutto non credo che possa essere sostituito da qualcosa di successivo. E questo è bello e un po’ spaventoso allo stesso tempo, perché ovviamente è una sensazione che mi mancherà, ma averla provata nella mia carriera significa tutto per me. E i tifosi sono ciò che rende tutto questo proficuo, sarebbe divertente solo a metà, probabilmente nemmeno la metà, se non ci fossero i tifosi allo stadio.

Il difensore della Roma, Mats Hummels

Quando lo stadio trema dopo un gol, o ti spinge in avanti perché la tua squadra ne ha bisogno. Quelli sono i momenti più belli di tutti, quando si crea quel legame di forza e di amicizia. Quelli sono i momenti più belli, quando quel legame si crea e si rafforza ancora di più di quanto non fosse già. Ed è stato meraviglioso poter giocare davanti a tifosi come quelli che ho avuto. E mi mancherà, mi mancherà terribilmente”.

Change privacy settings
×