Alla vigilia della sfida di Liga contro il Celta Vigo, l’allenatore del Barcellona Hansi Flick ha commentato il grande sforzo fisico e mentale che la sua squadra sarà costretta a compiere a causa del fitto calendario: “Abbiamo affrontato tante partite nelle ultime due settimane, e avremo la stessa situazione contro l’Inter. Torniamo a casa tardi, alle tre, e andiamo a dormire alle cinque. È una situazione che si ripete ovunque, anche qui. In tutti i campionati, le squadre che giocano la Champions vengono tutelate, ma da noi non succede. Non abbiamo tempo per recuperare, e chi prende certe decisioni evidentemente non se ne rende conto”.

Barcellona, Flick: “Sono fiero del mio gruppo”
Sul cammino stagionale dei blaugrana: “Nonostante tutto, siamo in semifinale, mentre l’altra squadra è stata eliminata. Forse non siamo al massimo della condizione, ma sono fiero del mio gruppo. A Dortmund non abbiamo fatto la nostra miglior prestazione, è vero. Ma se a inizio stagione qualcuno ci avesse detto che il 18 aprile saremmo stati in finale di Coppa, tra le prime quattro d’Europa e in testa al campionato, nessuno ci avrebbe creduto. Abbiamo perso solo una partita”.

Flick: “L’Inter ha un grande allenatore”
Sull’Inter: “Apprezzo il modo in cui giocano. Parliamo di una squadra esperta, organizzata sia in fase offensiva che difensiva. Hanno qualità in tutti i reparti: ottimi attaccanti, difensori solidi. Pavard era un mio giocatore, lo conosco bene. Poi hanno un grande allenatore, che sta facendo un lavoro eccellente. Sarà una sfida molto complicata”.
Flick come Guardiola, meglio di Koeman e Xavi: strepitosi i suoi numeri al Barcellona!
Nonostante la sconfitta ininfluente contro il Borussia Dortmund, l’allenatore del Barcellona, Hansi Flick, raggiunge un altro grande traguardo nella sua carriera, e i numeri dimostrano che anche al Barcellona sta avendo un impatto che in pochi potevano prevedere. Con quella di martedì sera, il tedesco ha raggiunto le 50 panchine in blaugrana.
Questi i numeri dell’allenatore blaugrana: 37 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte il bilancio fino a qui, con la sua squadra che è in semifinale di Champions, prima in Liga ed in finale di Copa del Rey. Una vittoria contro il Dortmund lo avrebbe messo alla pari con Pep Guardiola e Gerardo Martino, dato che hanno ottenuto 37 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte nelle loro prime cinquanta partite come allenatori del Barcellona.
L’allenatore che ha ottenuto il miglior rendimento del Barcellona dopo cinquanta partite è stato Luis Enrique, che vinse 42 delle sue prime cinquanta partite. Flick supera predecessori come Rijkaard (28 vittorie), Koeman (33 vittorie) e Xavi (28 vittorie). Ernesto Valverde, invece, è quello che ha subito il minor numero di sconfitte nelle sue prime cinquanta partite al Barcellona: tre.