Calcio

Roma, avvio super: l’impronta di Gasperini per una grande solidità

Una vittoria conquistata con le unghie e con i denti ha permesso alla Roma di issarsi in vetta alla classifica del campionato di Serie A. Gian Piero Gasperini, tecnico dei giallorossi, può sorridere per l’acuto del Franchi di Firenze e anche per i numeri che gli stanno dando ragione. Dopo la clamorosa sconfitta di giovedì sera contro il Lille, complici i tre rigori sbagliati nel giro di un minuto, la Roma ha saputo rialzarsi e reagire anche al gol del vantaggio di Kean.

Roma, la miglior difesa del campionato

I punti in classifica adesso sono quindici e la Roma si trova in cima alla classifica al pari del Napoli. 7 gol fatti e solamente due subiti: per il momento i giallorossi sono la miglior difesa del campionato e questo è sicuramente un dato che fa ben sperare anche in proiezione futura. La solidità ha da sempre rappresentato un mantra gasperiniano e anche quest’anno non fa eccezione.

Gasperini ha commentato così a DAZN il successo di ieri: “Gli spazi erano invitanti, ma non siamo riusciti a sfruttarli bene. Nel secondo tempo c’era un po’ di fatica e abbiamo pensato di gestirla. Abbiamo corso un rischio grosso sull’occasione di Gosens, ma per il resto abbiamo controllato gli episodi. Con Dybala e Pellegrini abbiamo trovato qualità per smorzare il ritmo e togliere continuità all’attacco della Fiorentina“.

Gian Piero Gasperini, allenatore Roma

Roma, qualità e quantità: un mix vincente

Nonostante mancasse Ferguson, l’impronta offensiva non è mancata. E se da un lato c’è un Soulé sempre particolarmente ispirato quando c’è bisogno di creare occasioni dalla cintola in su, dall’altro la difesa sta dimostrando di essere solida e il lavoro nelle due fasi del centrocampo è molto importante. Anche se Gasp, nelle dichiarazioni di ieri, fa riferimento a un’emergenza all’atto pratico: “Non è il piano, ma un’emergenza. Ferguson aveva un problema alla caviglia e Paulo è rientrato solo venerdì. Anche se non è al 100%, la sua tecnica non la perde mai: oggi ci è stato utile, ma non è un giocatore che deve avere un attaccante davanti”.

La vetta della classifica è un traguardo ovviamente temporaneo e molto parziale, ma vedere la Roma lassù fa trasparire grande soddisfazione a tutto l’ambiente, che se ne va in tranquillità alla sosta per le nazionali: “Sono molto contento per la gente, per la squadra e per i giocatori. È un premio al loro lavoro. Ci godiamo questo momento, sappiamo che possiamo migliorare, ma arrivare alla sosta da primi ci dà fiducia ed entusiasmo”.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago