Il futuro di Santiago Gimenez potrebbe passare dalla Premier League. Il Milan, con l’agente Rafaela Pimenta, valuta la possibilità di una cessione a gennaio per riequilibrare rosa e bilancio, dopo mesi di rendimento altalenante e scelte di mercato discusse.
Cedere Santiago Gimenez a gennaio, contando sui buoni uffici in tutta Europa della sua agente, Rafaela Pimenta: a una cinquantina di giorni dall’inizio del mercato, il Milan valuta la fattibilità di un’idea che potrebbe cambiare le sorti di presente e futuro.

Equilibri tecnici e limiti di bilancio
Troppo spesso infatti, si parte dal giudizio in entrata, senza tenere conto che, bilancio alla mano, la possibilità di aggiungere una punta o meno non dipende solo da una volontà tecnica e da una necessità tattica. Numericamente infatti, questa squadra è stata tenuta “stretta” volontariamente: seppur corretto sulla carta, mettere dentro un nuovo numero 9 sballerebbe gli equilibri immaginati per esempio dopo l’acquisto di Nkunku.
Il falso storico della punta mancata
Perché che piaccia o meno, a volte si fa finta di dimenticare che il fatto che il Milan quest’estate “non abbia preso la punta” sia un falso storico: da Casa Milan sono usciti 40 milioni di cartellino per Nkunku. Al massimo, arrivati al 13 novembre, sarebbe quindi il caso di iniziare a fare una riflessione seria su quanto azzeccato sia stato questo forse.
Nkunku e la riflessione sul progetto tecnico
Tuttavia, essendo l’ex Chelsea ancora non bocciabile del tutto, ecco che l’unica soluzione rimane quella del punto di partenza: trovare un amatore per il Bebote.
Un mercato in salita per Gimenez
Detto che nessuno, letteralmente nessuno, lo acquisterebbe per ciò che vale oggi, bisognerà provare a sfruttare due fattori:
1) il valore del giocatore un anno fa — quando mezza Premier League lo avrebbe preso di corsa, ma lui scelse il Milan;
2) l’estrema penuria di centravanti in giro per il mondo, che può spingere chi ne ha bisogno anche a tentare rimpasti che possono sembrare poco sensati.
Il ruolo decisivo di Rafaela Pimenta
Mescolare con una delle migliori agenti al mondo e con una valutazione a bilancio abbastanza bassa (dei 30 milioni, un anno è già stato ammortato… inserendo un prestito con obbligo a giugno, scatterebbero altri sei mesi in meno, per un totale intorno ai 20 milioni) e allora diventa tutt’altro che impossibile.
Le prossime settimane saranno decisive
Prossime settimane di contatti decisivi: l’Inghilterra può essere ancora di attualità, seppur non più di prima fascia.
Un bivio per la carriera di Santiago Gimenez
Ma la novità è che anche Santiago Gimenez forse lo ha capito: cambiare aria potrebbe essere l’unica medicina per salvare la carriera di chi doveva essere l’erede di Shevchenko, ma che oggi sembra più Javi Moreno.






