Paolo Rossi, leggenda dello sport italiano: l’omaggio del Coni

Paolo Rossi, scomparso quattro mesi fa a 64 anni, è ufficialmente entrato nella storia dello sport italiano. Il Coni gli ha finalmente reso omaggio

Paolo Rossi Germania Ovest
Paolo Rossi (Getty Images)

Paolo Rossi è ufficialmente da oggi nella storia dello sport italiano. In realtà, l’ex centravanti campione del Mondo e capocannoniere di Spagna 82′ è entrato di dritto nella leggenda già da quel caldissimo pomeriggio del 5 luglio 1982 quando nel ribollente catino dello stadio Sarrià di Barcellona con tre splendidi gol trascinò letteralmente l’Italia del criticatissimo Bearzot alla vittoria contro il grande Brasile di Zico e Falcao.

LEGGI ANCHE>>>Ci ha lasciato Michele Pasinato, top scorer assoluto del volley italiano

Pablito è scomparso esattamente quattro mesi fa, il 9 dicembre 2020, lasciando un vuoto in tutti gli appassionati di calcio, soprattutto coloro che in quel lontano 1982 impazzirono di gioia per le vittorie di quella splendida Nazionale. Quello di Paolo Rossi è un nome che mette tutti d’accordo, che azzera qualsiasi contrasto di tipo campanilistico tra le diverse tifoserie. Le sue imprese restano nel cuore di tutti e l’unico colore per cui viene realmente ricordato è l’azzurro della Nazionale.

LEGGI ANCHE>>>Volley, morto Piero Molducci: allenatore grande in Italia e Spagna

Malagò Coni
Giovanni Malagò (Getty Images)

Paolo Rossi, oggi l’omaggio del Coni: il suo nome entra nella Walk of Fame

E dopo tanti ricordi e celebrazioni post mortem, ultimo in ordine di tempo è arrivato anche l’omaggio del Coni. Quest’oggi il nome di Paolo Rossi è stato infatti inserito nella Walk of Fame dello sport italiano, un percorso stradale di Roma lastricato con delle targhe dedicate ad ex atleti dello sport italiano che si sono particolarmente distinti a livello internazionale. Si snoda tra il viale delle Olimpiadi e lo Stadio Olimpico all’interno della struttura del Foro Italico.

LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, il Governo annuncia la grande novità: tutti i dettagli

Paolo Rossi è stato inserito nella Walk of Fame insieme ad altri quattro celebri ex atleti: si tratta del pesista Alessandro Andrei, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, del ciclista Paolo Bettini, del lottatore Vincenzo Maenza anche lui oro olimpico e della campionessa dello sci di fondo Gabriela Paruzzi.

Impostazioni privacy