Europa League, pugno di ferro dell’Uefa: decisione senza precedenti

Europa League, l’Uefa usa il pugno di ferro: la sentenza sulle accuse di razzismo formulate nei confronti di Kudela dello Slavia Praga non ha precedenti

Logo Uefa
Logo Uefa (Getty Images)

Mano pesante, anzi pesantissima dell’Uefa nei confronti del difensore dello Slavia Praga, Ondrej Kudela. A circa un mese di distanza dai fatti risalenti alla sfida di ritorno degli ottavi di Europa League tra Slavia Praga e Rangers Glasgow disputata giovedì 18 marzo e che vide i cechi superare il turno grazie al 2-0 rifilato agli avversari, l’associazione calcistica europea ha inflitto una maxi squalifica di 10 giornate a Kudela e 3 al centrocampista dei Rangers, Glen Kamara.

LEGGI ANCHE>>>Europa League, entrata killer sul portiere: 15 punti di sutura – VIDEO

LEGGI ANCHE>>>Europa League, Manchester United-Milan: probabili formazioni e dove vederla in streaming

Una sanzione che non ha precedenti a livello di competizioni internazionali e giustificata dal pesante insulto razzista proferito da Kudela all’avversario di origini sierraleonesi. Le dieci giornate di stop per Kudela riguardano partite di club e della nazionale e includono la sospensione provvisoria di una partita scontata già dal giocatore nell’andata dei quarti di finale disputata dallo Slavia Praga contro l’Arsenal.

Europa League
Europa League (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>Sorteggio Europa League, l’avversaria della Roma nei quarti: tutti i match

Europa League, dieci giornate a Kudela e tre a Kamara: il comunicato dell’Uefa

Mano pesante anche nei confronti di Kamara, reo di avere aggredito Kudela proprio a causa dell’insulto razzista rivoltogli dal difensore dello Slavia. Questo il comunicato ufficiale diramato dall’Uefa in merito ai provvedimenti emessi nei confronti dei due giocatori:

“A seguito di un’indagine condotta da un Ispettore Etico e Disciplinare della UEFA in merito agli incidenti verificatisi durante la partita di ritorno degli ottavi di finale di UEFA Europa League 2020/21 tra Rangers FC e SK Slavia Praga il 18 marzo 2021, l’Organo di Controllo, Etico e Disciplinare della UEFA ha preso le seguenti decisioni:

Di sospendere il giocatore dell’SK Slavia Praga, Ondřej Kúdela, per le prossime dieci (10) partite di competizioni UEFA per club e nazionali per le quali sarebbe altrimenti idoneo a giocare, per comportamento razzista, che include la sospensione provvisoria di una partita scontata da il giocatore durante la partita di andata dei quarti di finale di UEFA Europa League 2020/21 dell’SK Slavia Praha contro l’Arsenal FC l’8 aprile 2021.

Di sospendere il giocatore dei Rangers FC, Glen Kamara, per tre (3) partite di competizioni UEFA per club per le quali sarebbe altrimenti idoneo, per aver aggredito un altro giocatore”.

 

 

Impostazioni privacy