Ranking Uefa, grazie Roma: balzo in avanti dell’Italia

La vittoria dei giallorossi contro l’Ajax garantirà all’Italia di mantenere il vantaggio sulla Germania nel Ranking Uefa

Getty Images

La Roma pareggia 1 a 1 all’Olimpico con l’Ajax e passa il turno in Europa League, raggiungendo le semifinali in cui i giallorossi se la dovranno vedere con il Manchester United. La notizia farà felici i tifosi romanisti ma anche quelli italiani che, con questo risultato, potranno vedere ancora quattro club in Champions League la prossima stagione.

Parliamo ovviamente del famigerato Ranking Uefa per nazioni che stabilisce quante squadre di ogni singolo paese potranno disputare le competizioni europee. L’Italia al momento si trova al terzo posto, parecchio staccata da Inghilterra e Spagna ma con un considerevole vantaggio sul quinto posto occupato dalla Francia.

Ranking Uefa, come cambia la classifica

Getty Images

Il Ranking Uefa tiene conto dei risultati raggiunti dai club nelle competizioni europee degli ultimi 5 anni. Già all’inizio di questa stagione l’Italia aveva superato la Germania attestandosi al terzo posto, visto che nei conteggi era stata eliminata la stagione 2014/15 in cui i tedeschi avevano ottenuto un punteggio ben superiore rispetto alle nostre squadre.

LEGGI ANCHE: Uefa, cambia la regola sui gol in trasferta: la decisione

Per la prossima stagione non si dovrà tenere conto della stagione 2015/16 in cui Italia e Germania avevano ottenuto più o meno gli stessi punti (14.250 gli italiani, 14.571 i tedeschi). Il rischio di ritrovarsi di nuovo al quarto posto era grande ma, grazie alla Roma in semifinale e la contemporanea eliminazione di Bayern e Dortmund in Champions League, l’Italia manterrà la posizione attuale con i tedeschi che si fermeranno a 15.214 punti nel 2020/21.

16.000 punti totalizzati finora dalle squadre italiane, valore che potrebbe ancora aumentare se i giallorossi riuscissero ad approdare in finale. Ricordiamo che i primi quattro posti del Ranking Uefa danno diritto a:

  • 4 club in Champions League
  • 2 club in Europa League
  • 1 club in Conference League

E’ comunque importante sottolineare che il prossimo ci sarà bisogno di un grande sforzo dei club italiani, visto che la Germania è davanti nei punteggi per quel che riguarda le stagioni 18/19 e 19/20. 

 

Impostazioni privacy