Euro 2020 Galles-Svizzera 1-1, Highlights, Voti e Tabellino

Pareggio tra Svizzera e Galles grazie due gol di testa con Embolo, Moore nell’altra partita del girone dell’Italia con gli elvetici prossimi avversari degli Azzurri  

Euro 2020 Galles Svizzera
Duello tra Kevin Mbabu e Gareth Bale (Getty Images)

Pareggio tra Svizzera sul Galles risponde a quanto si è visto sul campo; meglio la squadra elvetica da un punto di vista offensivo, dinamico ma anche di costruzione di gioco. Galles quasi sempre costretto a difendersi e molto sofferente sia a centrocampo, dopo il filtro non basta, che in difesa. Ma non appena i rossocrociati rallentano e si fanno più cauti, il Galles ne approfitta.

Galles-Svizzera, la partita

Si gioca a Baku in un clima caldo-umido che probabilmente non aiuta squadre che si sono rigenerate e ripreparate ma che – vale la pena sottolinearlo – arrivano da una stagione drammatica, lunghissima e con tanti problemi per tutti. La Svizzera si conferma una buona squadra che tuttavia, più che affidarsi al fosforo di Xhaka e Shaqiri si appoggia sull’estro di Embolo, giocatore di grande generosità che dimostra una superiorità fisica impressionante facendo quasi tutto il lavoro offensivo degli elvetici, sponda e finalizzazione. Il Galles è tutto in un colpo di testa di Moore salvato in angolo da Sommer.

Svizzera vicina al gol nel primo tempo con una conclusione che Seferovic spara sul fondo su uno splendido appoggio di Embolo. Il vantaggio arriva nella ripresa: Ward salva di nuovo in angolo su Embolo che poi di testa insacca il cross dalla bandierina sfruttando una pessima chiusura difensiva di Roberts e Rodon.

La Svizzera prova a rallentare il gioco e controllare una squadra che ha enormi problemi in fase di costruzione, nonostante la qualità di Bale e del giovane James, il migliore in campo. Ramsey non pervenuto. Ma con una Svizzera che forse comincia un po’ troppo presto a gestire anziché a imporsi, il Galles pesca il pareggio grazie a un colpo di testa di Moore, proprio nel suo momento migliore.

Gallesi che sprecano anche il gol del raddoppio proprio poco prima del secondo gol svizzero segnato da Gavranovic, appena entrato, ma annullato per un fuorigioco evidente. Finale intenso e imprevedibile, tra botte e risposte: ma il risultato non cambia più.

Giusto così: meglio la Svizzera, prossima avversaria degli Azzurri, mercoledì prossimo alle 21 all’Olimpico. Ma a calcio non si vince ai punti.

LEGGI ANCHE > Italia-Turchia, 3-0: Highlights, Voti e Tabellino

Embolo
Breel Embolo, autore del gol del vantaggio svizzero ed MVP (Getty Images)

Il tabellino

Galles-Svizzera 1-1
49′ Embolo (S), 74′ Moore (S)
Galles (4-3-3): Ward 7; C. Roberts 5, Rodon 5, Mepham 5.5, B. Davies 5.5; Allen 6, Morrell 5.5, Ramsey 5 (Dal 93′ Ampadu SV); James 7 (Dal 75′ Brooks 5,5), Moore 6.5, Bale 6.5. CT: Page
Svizzera (3-4-1-2): Sommer 6.5; Elvedi 6, Schar 6, Akanji 6; Mbabu 5.5, Xhaka 5.5, Freuler 6.5, Rodriguez 6; Shaqiri 5.5 (Dal 66′ Zakaria 6); Embolo 7.5, Seferovic 5.5 (Dal 84′ Gavranovic SV). CT: Petkovic
Arbitro: Turpin (Fra)
Ammoniti: Schar, Moore, Mbabu,

CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI GALLES-SVIZZERA

Impostazioni privacy