Tokyo 2020, decisione definitiva: c’è l’annuncio ufficiale

Tokyo 2020, decisione definitiva: c’è l’annuncio ufficiale. Gli organizzatori delle Olimpiadi hanno comunicato una notizia attesa da tempo

Tokyo
Olimpiadi di Tokyo 2020 (Getty Images)

La notizia era nell’aria, e l’attesa era pari all’importanza della decisione che gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 erano chiamati a prendere. Da poche ore sappiamo con certezza che i prossimi imminenti giochi olimpici si svolgeranno con la presenza del pubblico. Una presenza sicura ma limitata nei numero: saranno infatti al massimo 10 mila gli spettatori ammessi ad assistere alle gare. Lo hanno reso noto gli organizzatori della manifestazione precisando tuttavia che un eventuale aumento di nuovi casi di positività al Covid-19 comporterebbe la chiusura totale delle gare al pubblico.

LEGGI ANCHE>>>Tokyo 2020, c’è l’annuncio sui vaccini anti-Covid: accadrà nei prossimi giorni

LEGGI ANCHE>>>Tokyo 2020, petizione contro le Olimpiadi: gli abitanti dicono “NO”

Ne consegue che tutti gli impianti destinati ad ospitare le varie gare dei Giochi Olimpici potranno accogliere fino a un massimo del 50 per cento della capienza e comunque non oltre i 10 mila spettatori. La decisione definitiva è stata presa nel corso di un incontro tra il Governo giapponese, Tokyo 2020, il Comitato Olimpico Internazionale, il Comitato Paralimpico Internazionale ed il governo metropolitano di Tokyo. Va sottolineato che gli esperti del Comitato scientifico chiedevano la chiusura totale di tutti gli impianti sportivi.

LEGGI ANCHE>>>Tokyo 2020, esclusione a sorpresa: la rabbia del campione

Tokyo 2020 Covid(Getty Images)

Tokyo 2020, non saranno ammessi spettatori dall’estero

A corredo della decisione di aprire parzialmente al pubblico i siti olimpici, ne sono state prese altre piuttosto curiore: tanto per cominciare, le Olimpiadi potranno essere seguite dal vivo solo da pubblico nipponico: Tokyo sarà off limits per gli stranieri. Gli appassionati che accederanno alle strutture non potranno esultare, dovranno indossare la mascherina e sarà fatto l’obbligo di rientrare a casa subito dopo le gare. Secondo gli organizzatori circa 3,6-3,7 milioni di biglietti sono in possesso dei giapponesi  Il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha precisato inoltre che “le Olimpiadi potrebbero ancora svolgersi senza fan se la situazione del Covid-19 nel Paese ospitante dovesse peggiorare”. I Giochi olimpici scatteranno la sera di venerdì 23 luglio per terminare domenica 8 agosto.

 

Change privacy settings
×