Euro 2020, Inghilterra-Danimarca 2-1: Highlights, Voti, Tabellino

L’Inghilterra vince ai tempi supplementari contro la Danimarca, in rimonta dopo avere sofferto molto grazie a un rigore di Kane

Inghilterra Danimarca
Kane, autore del gol decisivo nella sfida tra Inghilterra eDanimarca (Getty Images)

Non bastano uno splendido gol di Damsgaard, autore di un sontuoso calcio di punizione e di un Casper Schmeichel staordinario alla Danimarca: vince l’Inghilterra, 2-1 in rimonta, raggiungendo così la finale di Euro 2020 dove troverà l’Italia.

Inghilterra-Danimarca, la Partita

Nel primo tempo Inghilterra e Danimarca si affrontano in modo molto rigido a centrocampo evidenziando un atteggiamento tattico teso soprattutto al controllo del gioco avversario. Una frazione davvero poco spettacolare nel corso della quale tuttavia i Leoni subiscono il loro primo gol di questo Europeo: grazie a uno straordinario calcio di punizione di Damsgaard che trova leggermente in ritardo Pickford. Al 38’ l’Inghilterra costringe Schmeichel a un grandissimo intervento su una violenta conclusione di Sterling e immediatamente dopo pareggia: su una palla dentro di Saka, uno sfortunato intervento di Kjaer vale l’autogol del pareggio.

Nel secondo tempo si vede un po’ di più: la leggerezza della Danimarca, che con azioni agili e avvolgenti mette in grande difficoltà una difesa inglese lenta e macchinosa. Ma anche le azioni di Mount, che prende quota, e Sterling che sembra essere l’unico in grado di inventarsi qualcosa.

I tempi supplementari

La Danimarca dopo 80’ eccellenti, commette l’errore di andare troppo in protezione lasciando isolato Poulsen. E con questo stesso atteggiamento si chiude in difesa nei supplementari esaltando le qualità di Schmeichel ma finendo per affannarsi sempre di più. Nell’unica azione individuale degna di nota, Sterling fa saltare il banco. Vestergaard non chiude, Maehle lo sfiora e l’arbitro fischia un rigore più indotto che convincente. Schmeichel respinge anche il penalty di Kane, ma il tap in è vincente.

La Danimarca non ne ha davvero più e l’Inghilterra in qualche modo regge scatenando una festa che alzerà il PIL nazionale solo in termini di consumi di birra e di sidro.

La finale è Inghilterra-Italia, si gioca domenica alle 21 a Wembley. Football is coming home: or maybe… Rome!

LEGGI ANCHE > Euro 2020, Italia-Spagna 5-3, Highlights, Voti e Tabellino: ITALIA IN FINALE

Inghilterra Danimarca
Oltre 60mila presenze a Wembley per l’Inghilterra (Getty Images)

Il tabellino

INGHILTERRA – DANIMARCA 2-1
30’ Damsgaard (D), 39’ aut. Kjaer (I), 104’ Kane
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 5.5; Walker 6.5, Stones 5.5, Maguire 6, Shaw 6; Rice 5 (95’ Henderson 6), Phillips 4.5; Saka 6.5 (68’ Grealish 5.5, 105’ Trippier)), Mount 6.5 (95’ Foden 6), Sterling 7; Kane 6. All. Southgate
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel 7.5; Christensen 6.5 (78’ Andersen), Kjaer 6.5, Vestergaard 6; Stryger Larsen 6.5 (66’ Wass 6), Højbjerg 6.5, Delaney 7 (87’ Jensen), Maehle 7; Braithwaite 5.5, Dolberg 6.5 (66’ Noorgard 6.5), Damsgaard 7 (66’ Poulsen 5.5). All. Hjulmand
Ammoniti: Maguire (I), Wass (D)

CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI INGHILTERRA-DANIMARCA

Impostazioni privacy