Tour de France, ultima volata a Van Aert, Pogacar se la ride

Si conclude sugli Champes Elysees di Parigi il Tour de France con la seconda vittoria consecutiva di Tadej Pogacar, la tappa passerella premia Van Aert che brucia Cavendish

Tour Pogacar
Tadej Pogacar, sempre più leader assoluto del Tour de France (Foto Tour de France Twitter)

Terza vittoria di questo tour per Van Aert che conquista forse la volata più importante del Tour de France, l’ultima, togliendo un ultimo risultato di norme prestigio a Mark Cavendish. Passerella del trionfo per Tadej Pogacar.

Tour 19esima e ultima tappa

Come vuole la tradizione l’ultima tappa del Tour è una vera e propria passerella che porta la corsa in giallo nel suo salotto migliore, la Parigi di Trocadero, Arco di Trionfo, Place de la Concorde e Champs Elysees in una frazione breve e condizionata a segmenti da ripetere più volte tra brevi falsopiani e qualche inserto in pavet.

Pacche sulle spalle per Pogacar, le immancabili foto con i flutes di champagne. E una bella folla: nonostante anche a Parigi la pandemia preveda ancora contromisure e protezioni. Tutti gli occhi sono su Mark Cavendish che punta alla quinta tappa di questo tour, la 35esima in senso assoluto  he lo porterebbe a scavalcare un mito come Eddie Merckx.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, Vincenzo Nibali pronto per Tokyo: che annuncio!

Tour
Molti ciclisti del Tour si trasferiranno ora a Tokyo per le Olimpiadi (Foto Tour Twitter)

Tour, Pogacar domina le classifiche

Tantissima pressione per l’ultima volata, quella che di solito resta negli annali delle foto d’archivio. Tutti aspettano Cavendish che stavolta si ritrova isolato verso la transenna mentre i compagni di squadra di Van Aert fanno tutto straordinariamente bene: una volata lunghissima, estenuante nella quale il belga dà tutto quello che ha bruciando Philipsen e Cavendish, solo terzo.

Festeggiano lontano dalla ruvidissima volata per l’ultima vittoria i ciclisti della Emirates, con Tadej Pogacar che conquista a soli 22 anni la sua seconda vittoria al Tour de France vincendo la prima cronometro e tutte le tappe più difficili anche quelle dove poteva controllare, tra Alpi e Pirenei. Pogacar chiude davanti a Vingegaard e con 5.20” e 7.03” su Carapaz: 12esimo il primo degli italiani, Mattia Cattaneo, con 23.28” di ritardo. A Pogacar vanno anche la maglia a pois rossi degli scalaltori  e quela bianca del miglior giovane. La maglia verde della classifica a punti va a Cavendish che a breve dovrebbe annunciare la fine della sua carriera agonistica e che questo è stato il suo ultimo Tour, 34 vittorie in carriera.

Il Tour 2021 si chiude: molti i ciclisti che partiranno direttamente da Parigi alla volta delle Olimpiadi di Tokyo.

Impostazioni privacy