Antonio Rossi, malore improvviso per l’olimpionico: le sue condizioni

L’olimpionico Antonio Rossi, tre medaglie d’oro nella canoa maschile, è stato colto da infarto durante una sessione di corsa: tanta paura, ma ora sta meglio

Antonio Rossi
Rossi, tre medaglie d’oro per l’Italia alle Olimpiadi (Getty Images)

Riesce anche a scherzarci sopra Antonio Rossi, uno dei più grandi atleti azzurri di tutti i tempi. Tre medaglie d’oro alle Olimpiadi nella canoa, specialità kayak velocità. Insieme a Josefa Idem è uno degli atleti italiani più premiati di sempre.

Antonio Rossi, dopo il malore

“Volevo godermi in santa pace le Olimpiadi” dice l’azzurro, raggiunto nella sua cameretta dell’ospedale Sant’Anna di Como dove viene monitorato in attesa di essere dimesso. Ma la paura è stata molta.

Antonio Rossi, 52 anni, per lungo tempo nella Guardia di Ginanza, oggi sottosegretario nella giunta regionale della Lombardia con delega allo sport, stava partecipando a una gara di corsa amatoriale in Veneto, vicino a Conegliano : “Niente di diverso dal solito, tenevo il mio ritmo, stavo bene  – spiega – quando all’improvviso mi sono sentito male”.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, tutti i premi per gli Azzurri che portano a casa una medaglia

Antonio Rossi
Rossi, oggi sottosegretario allo sport nella giunta della Lombardia (Getty Images)

L’infarto, per strada

Antonio Rossi era vicino a casa sua è stato molto lucido e intuitivo. Ha capito subito che qualcosa non andava e che i sintomi erano quelli di un attacco cardiaco.  Ha chiesto aiuto e i soccorsi sono stati immediati ed estremamente efficaci. Una volta stabilizzato Rossi è stato trasferito a Como dove è stato operato.

Ora sta meglio: “Mi hanno fatto il tagliando e sto di nuovo bene. Mi spiace per tutti quelli che si sono preoccupati per me ma posso tranquillizzare gli amici. Tra poco mi dimettono e sarò di nuovo in pista”.

Antonio Rossi, atleta simbolo per una intera generazione, ha vinto due ori ad Atlanta e uno  Sydney: a Pechino era stato il nostro portabandiera.

Impostazioni privacy