Trofeo Berlusconi, niente Milan: la squadra che sfiderà la Juventus

Il Trofeo Berlusconi torna nel 2021 dopo 6 anni di assenza con una sfida inedita rispetto a quelle del passato 

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (Getty Images)

Dal 1991 al 2015, sono state 23 le edizioni del Trofeo Luigi Berlusconi, tradizionale appuntamento del calcio d’estate che solo nel 2013 ha mancato l’appuntamento con l’amichevole che, negli anni, ha opposto il Milan a Juventus, Inter e ad alcuni club esteri (Real Madrid, Bayern Monaco e San Lorenzo)

Nel 2021, a sei dall’ultima edizione vinta dall’Inter di Mancini sul Milan di Mihajlovic, il trofeo torna con una sfida decisamente inedita che opporrà la nuova squadra presieduta da Berlusconi, il Monza, alla Juventus. Il match è previsto per sabato 31 luglio e si disputerà allo stadio Brianteo di Monza che torna così ad ospitare un top club di Serie A dopo le tante amichevoli giocate in passato proprio con il Milan.

LEGGI ANCHEUruguay, campionati sospesi a tempo indeterminato: il motivo 

Trofeo Berlusconi, la storia

La Juventus ha disputato ben 19 edizioni del Trofeo Luigi Berlusconi vincendone 10, tra cui la prima nel 1991 con la doppietta di Casiraghi a vanificare il provvisorio pareggio segnato da Paolo Maldini.

Per Max Allegri, tornato sulla panchina bianconera a due anni dall’addio nel 2019, sarà la prima volta al Berlusconi da allenatore della Juventus. In precedenza, il tecnico ha disputato tre edizioni del trofeo da allenatore del Milan dal 2010 al 2012 con una vittoria e due sconfitte.

(Getty Images)

Un’amichevole quella contro la Juventus che conferma le ambizioni del Monza. Svanita la promozione ai playoff nello scorso campionato, i brianzoli di Galliani ci riproveranno con Stroppa in panchina. L’ex centrocampista di Milan e Lazio, nella stagione 2019-20, ha riportato il Crotone in Serie A.

Change privacy settings
×