Olimpiadi, Van der Poel che caduta in MTB: il video è impressionante

Olimpiadi, paura durante la prova di Mountain Bike per la brutta caduta di Mathieu Van der Poel, uno dei favoriti per le medaglie 

Van der Poel
Van der Poel, caduta alle Olimpiadi (Getty Images)

Una caduta assurda tanto spaventosa quanto fortunatamente senza conseguenze per il l’olandese Mathieu Van der Poel durante la prova di cross country in mountain bike.

Era partito con l’obiettivo di vincere la medaglia d’oro VDP ma il suo sogno di trionfare nella disciplina che affianca alla sua attività da corridore su strada con il team Alpecin Fenix si è interrotto durante il primo giorno della prova iridata quando si è ritrovato a terra dopo un volo impressionante trasmesso in mondovisione.

Una caduta che già dai primi replay è sembrata molto strana. Van der Poel, infatti, ha effettuato una manovra diversa da quella degli altri concorrenti, puntando la bici verso il basso anziché effettuare il salto per superare la piccola muraglia di pietre sottostanti. Il motivo della manovra di VDP si è saputo solo a fine gara quando lo stesso corridore olandese ha rivelato che in quel punto, durante la ricognizione sul tracciato, era presente una pedana successivamente tolta per la gara.

LEGGI ANCHE Federica Pellegrini divina, è ancora finale olimpica nei 200 stile libero

Van der Poel, le conseguenze della caduta

Inconsapevole del cambio, il corridore olandese ha affrontato quel punto del percorso con la certezza di trovare un appoggio dopo il salto e, invece, si è ritrovato a cadere nel vuoto con un volo spaventoso e conseguente impatto sulle rocce.

Con la bici quasi distrutta, Van der Poel  ha provato a terminare la Gara ma si è dovuto ritirare. Trasportato in ospedale, se l’è cavata con una brutta botta all’anca, un infortunio decisamente lieve rispetto a quello che poteva accadergli in una simile dinamica di caduta. Le immagini, del resto, parlano da sole. Guardate..

Impostazioni privacy