Supercoppa Europea, dove e quando si gioca la sfida Chelsea-Villarreal

La Supercoppa Europea sarà il primo atto ufficiale della nuova stagione delle Coppe che arriva subito dopo l’Europeo e nel bel mezzo delle qualificazioni

Supercoppa
Il trofeo della Supercoppa europea, in palio a Belfast l’11 agosto (Getty Images)

La Uefa ha ufficializzato la sede e la data della Supercoppa Europea, in programma al Windsor Park di Belfast in Irlanda del Nord: si gioca la sera dell’11 agosto.

Supercoppa Europea, si gioca l’11 agosto

Sarà dunque Belfast la sede del match che vale il primo trofeo europeo della nuova stagione. Di fronte il Chelsea, che ha vinto la Champions League, e gli spagnoli del Villarreal, che hanno conquistato l’Europa League. Di fatto la corsa per l’assegnazione di queste due coppe è già cominciata da almeno tre settimane con i primi turni di qualificazione che coinvolgono i paesi con il punteggio più basso e le squadre con il coefficiente inferiore. Ma la Supercoppa per tradizione è un grande evento. Che tuttavia risentirà dei protocolli contro la pandemia.

LEGGI ANCHE > Manchester City-Chelsea 0-1, Highlights, Voti e Tabellino

LEGGI ANCHE > Finale Europa League, Villarreal-Manchester United, Highlights e Tabellino

Il calendario europeo

Stabilendo infatti la sede del match la UEFA ha ufficializzato anche che la partita sarà aperta al pubblico, ma per un numero limitato di telespettatori: 13mila in tutto. Rigido il protocollo degli ingressi allo stadio che sarà limitato sol alle persone in possesso di un test Covid negativo, tampone o test sanguigno, indipendentemente dal cosiddetto green pass, il documento che certifica l’avvenuto vaccino. Ufficializzate anche le sedi del 2022, lo Stadio Olimpico di Helsinki in Finlandia, e la Kaza Arena di Kazan, in Russia, nel 2023.

Per il Chelsea sarà una prima sfida importante in una stagione lunghissima che vedrà la squadra londinese difenderà i colori europei anche nella FIFA World Cup in programma anche quest’anno a dicembre in Giappone. Il primo turno della fase a gironi di Champions League ed Europa League, è invece in programma il 14, 15 e 16 settembre. Tutte le squadre iscritte sono di diritto già iscritte a questa fase: la Roma di Mourinho invece conoscerà il 2 agosto l’avversario del play off di Conference League in programma con gara di andata e ritorno tra 19 e 26 agosto.

Impostazioni privacy