Olimpiadi, staffetta da leggenda: la 4×100 è medaglia d’oro

Olimpiadi, staffetta da leggenda: la 4×100 è medaglia d’oro. Ancora un’impresa straordinaria dell’atletica azzurra: Jacobs e Tortu sensazionali

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs (Foto: Getty)

Un’altra impresa leggendaria alle Olimpiadi di Tokyo. La staffetta 4×100 azzurra, con Marcell Jacobs in seconda frazione e Filippo Tortu in ultima, ha conquistato una sensazionale medaglia d’oro chiudendo la prova con un tempo stratosferico: 37″50. Al secondo posto, staccata di un solo centesimo, la Gran Bretagna. Medaglia di bronzo per il Canada. I nostri quattro velocisti hanno interpretato alla perfezione una delle finali più avvincenti e spettacolari della storia dell’atletica: fantastica la prestazione in prima e in terza frazione di Lorenzo Patta ed Eseosa Desalu, ma a fare la differenza sono stati i nostri due fuoriclasse.

LEGGI ANCHE>>>Marcell Jacobs, tutti lo vogliono: il campione olimpico diventa una star della tv

LEGGI ANCHE>>>Atletica, salta a sorpresa la sfida Tortu-Jacobs sui 100: il motivo

Le prestazioni del campione olimpico Marcell Jacobs in seconda frazione e di Filippo Tortu in quarta e ultima sono da tramandare letteralmente ai posteri. Il ventitreenne sprinter milanese ha riscattato alla grande l’eliminazione in semifinale nella gara individuale dei 100 metri, compiendo una rimonta sensazione ai danni della Gran Bretagna: addirittura leggendari gli ultimi venti metri con Tortu che sul traguardo ha beffato in extremis lo sprinter avversario.

LEGGI ANCHE>>>Marcell Jacobs, numeri da capogiro: quanto guadagnerà il campione olimpico

Filippo Tortu
Filippo Tortu (Getty Images)

Olimpiadi, dalla staffetta arriva la decima medaglia d’oro per i nostri colori

Con quella conquistata dalla meravigliosa staffetta 4×100 sono dieci le medaglie d’oro vinte dall’Italia a questi giochi olimpici. Una spedizione, questa di Tokyo, che sta assumendo i controni della parata trionfale. Una boccata d’ossigeno per tutto lo sport italiano e forse non soltanto per lo sport.

 

Impostazioni privacy