Federica Pellegrini, nuovo incarico: il messaggio di Conte spiazza tutti

Ultima passerella allo stadio nazionale di Tokyo durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi per Federica Pellegrini che inizia il suo nuovo incarico al CIO

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini, al centro della scena anche a Olimpiadi concluse (Getty Images)

Un momento emozionante, una fine – anche se l’ultima gara agonistica è fissata per il mese prossimo a Napoli – contrassegnata immediatamente da un nuovo entusiasmante inizio.

Federica Pellegrini, il giuramento

La nuotatrice veneta, cinque olimpiadi all’attivo, sempre in finale dei 200 stile libero, argento ad Atene e oro a Pechino con il record mondiale che detiene tuttora dai mondiali di Roma 2009, entra nella commissione atleti del CIO. Un riconoscimento di grande valore che le arriva da votazioni che hanno coinvolto tutta la piattaforma degli atleti olimpici: il suo incarico durerà fino alla fine delle Olimpiadi di Los Angeles del 2028. Otto anni di mandato.

Federica Pellegrini è stata la terza atleta più votata con 1658 preferenze subito alle spalle del cestista spagnolo Pau Gasol e di Maya Maryna Wloszszowska, atleta polacca di Mountain Bike.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, si chiudono i giochi di Tokyo 2020: il bilancio definitivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88)

I complimenti di Conte

Federica ha ufficializzato il suo impegno con alcuni post social. Il più ufficiale in francese, la lingua ufficiale dei giochi olimpici, quella di De Coubertin con tantissimi complimenti importanti. Ex colleghi, atleti ancora impegnati agonisticamente, molte personalità politiche e dello spettacolo: in tutto 80mila like in un paio d’ore e centinaia di messaggi

Mi impegno a servire il Movimento Olimpico al meglio delle mie capacità“, ha scritto la Pellegrini su Instagram. Subito sotto il messaggio di Antonio Conte: “Brava…” scrive l’ex tecnico dell’Inter, della Juventus e della Nazionale.

La sua ultima avventura olimpica è finita con il giuramento della Commissione CIO. E con la sua ultima passeggiata nello Stadio Nazionale durante la cerimonia di chiusura. Ora il rientro in Italia e gli ultimi allenamenti in vista della Swimming League in programma dal 26 agosto per un mese alla Piscina Scandone di Napoli. Federica è al comando della squadra femminile degli Aqua Centurions.

 

Impostazioni privacy