Diritti tv Serie A, rivoluzione Dazn: match anche sul digitale terrestre

Diritti tv Serie A: Dazn, come aveva annunciato in precedenza, ha già lanciato il suo canale sul digitale terrestre. Come funzionerà

Dazn Diritti tv serie a
Getty Images

La battaglia per i diritti tv della Serie A in questi ultimi mesi è stata davvero intensa. Alla fine, come tutti saprete, l’ha spuntata Dazn che si è accaparrata l’esclusiva di 7 partite del campionato ogni weekend mentre le altre 3 saranno in co-esclusiva con Sky.

Tra una settimana esatta ci saranno le prime partite della stagione 2021-2022 e c’è molta curiosità per scoprire come la piattaforma streaming si è organizzata in termini di palinsesti e trasmissioni.

Il dubbio più grande, però, riguarda la qualità del servizio: ci saranno ancora blocchi o problemi di lag durante i match? Come si vedranno le partite in quelle zone dove la linea internet è assente o comunque insufficiente per lo streaming?

Tutte domande lecite alla quale DAZN è pronta a rispondere con il nuovo canale sul digitale terrestre lanciato ormai da qualche giorno.

LEGGI ANCHE: Dazn, i prezzi per la Serie A: quanto costa il campionato

Diritti tv serie A, nasce DAZN Channel sul digitale terrestre: il canale è già disponibile

Diletta Leotta
Getty Images

DAZN Channel, infatti, è disponibile al canale 409 del digitale terrestre dal 9 agosto 2021 (qualora non fosse presente nelle vostre tv, basterà fare una rapida risintonizzazione). Il nuovo canale è stato inserito sul Mux Cairo Due, dove si trovano i canali La7 e La7d, e trasmette in alta definizione 1920 x 1080 H.264, con codifica Nagravision. L’affitto delle frequenze, secondo quanto riportato da tvblog.it, costerebbe a DAZN circa 3 milioni di euro l’anno.

DAZN Channel sarà disponibile per tutti gli abbonati? A quanto pare no. Il canale del digitale terrestre, al momento, è stato creato semplicemente come soluzione di backup che sarà accessibile agli abbonati in caso di problemi con il servizio. Ad ogni modo tutti coloro che risiedono nelle zone bianche, ovvero quelle non raggiunte da internet o con connessione inferiore ai 30Mb/s in download, potranno accedere al canale tramite un decoder per il digitale terrestre.

LEGGI ANCHE: Diritti tv Serie A, c’è l’accordo: dove vedere gli highlights dei match

Per quanto riguarda gli abbonati che hanno sottoscritto un’offerta di TimVision che include la visione di DAZN, sul nuovo TimVision Box, sarà possibile accedere al canale di backup, collegando semplicemente l’antenna del digitale terrestre.

Impostazioni privacy