Atalanta-Fiorentina 1-2: Highlights, Voti e Tabellino

Ancora un passo falso dell’Atalanta di Gasperini, bloccata in casa da una buona Fiorentina in una gara caratterizzata da ben tre calci di rigore, tutti trasformati

Atalanta Fiorentina
Doppietta dal dischetta per Dusan Vlahovic (Getty Images)

Partita piacevole e divertente tra Atalanta e Fiorentina, due squadre in salute nonostante le assenze che giocano a viso aperto e con piglio offensivo. Una gara condizionata tuttavia solo da gol da dischetto.

Atalanta-Fiorentina, la partita

Partenza spigliata dell’Atalanta con la Fiorentina che agisce di rimessa. Padroni di casa in vantaggio con Djimsiti, gol annullato dalla VAR per un fuorigioco attivo di Zapata. Con la Fiorentina costretta a rinunciare a Venuti dopo una brutta botta alla spalla, la partita cambia fisionomia improvvisamente alla mezz’ora: Maehle libera l’area di rigore dopo avere toccato il pallone con la mano. La VAR concede il penalty dopo una lunghissima consultazione. Calcio di rigore che Vlahovic trasforma.

Secondo tempo apertissimo. L’Atalanta a tutto campo ma è la Fiorentina in avvio di ripresa a raddoppia: ancora un rigore, e Vlahovic (nono centro dal dischetto in Serie A, nessun errore) trasforma anche questo. L’Atalanta continua ad attaccare affidandosi a Zapata, molto più vivace rispetto al primo tempo, anche lui rientrato dalle qualificazioni al Mondiale. Altro intervento della VAR per un intervento su Gosens, e altro rigore. Zapata trasforma e riapre il match che diventa palpitante. Atalanta che attacca a tamburo battente, Fiorentina che agisce di rimessa facendosi molto pericolosa in contropiede.

L’assedio della squadra di Gasperini prosegue fino al termine puntando molto sugli innesti dalla panchina, ma in modo un po’ disordinato e non molto lucido. La Fiorentina, arroccata intorno a Terracciano – il migliore dei suoi – regge fino al termine.

LEGGI ANCHE > Napoli-Juventus, 2-1: Highlights, Voti e Tabellino: Szczesny, un disastro

LEGGI ANCHE > Empoli-Venezia 1-2, Highlights, Voti e Tabellino: impresa dei lagunari

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ATALANTA – FIORENTINA

Atalanta Fiorentina
Duvan Zapata, in gol solo su rigore per l’Atalanta (Getty Images)

Il tabellino

ATALANTA-FIORENTINA 1-2
32′ Vlahovic su rigore, 48′ Vlahovic su rigore, 65′ Zapata su rigore
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 6; Toloi 5, Palomino 6, Djimsiti 5; Maehle 5 (50’ Gosens 6), Pasalic 5.5 (82’ Ilicic), Freuler 6, Zappacosta 6; Miranchuk 5.5 (50’ Malinovskyi 5.5), Pessina 5.5 (dall’85 Koopmejiners); Zapata 6 (82’ Piccoli).
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 7; Venuti 6 (25’ Odriozola 6), Milenkovic 6,  Igor 5.5, Biraghi 6.5; Bonaventura 7, Torreira 6 (66’ Saponara 6), Duncan 6.5 (76’ Gonzalez 6); Callejon 5 (76’ Castrovilli 5.5), Vlahovic 7.5, Sottil 6 (66’ Amrabat 6).
Ammoniti: Maehle, Bonaventura, Igor, Milenkovic, Gosens, Odriozola, Fruler

Impostazioni privacy