Champions League, la novità per i Gironi: cosa cambia per le terze classificate

Champions League, l’edizione 2021-22 presenta un’importante novità per le terze classificate nella fase a Gironi

Champions League
Champions League (Getty Images)

 

E’ una stagione di grandi cambiamenti per le competizioni europee quella appena cominciata. Oltre all’avvento di un nuovo torneo, l’Europa Conference League, le edizioni 2021-22 di Champions ed Europa League presentano un’importante novità regolamentare relativamente alla fase a gironi.

Il cambiamento rispetto alle scorse stagioni riguarda le terze classificate della fase a gironi di Champions che non accederanno più, come in passato, direttamente ai sedicesimi di Europa League. Occorrerà, infatti, uno step ulteriore che arricchirà la fase a eliminazione diretta al via come di consueto a febbraio.

LEGGI ANCHE –  Milan, ricordi Honda: ha firmato per un club europeo 

Champions League, cosa cambia per le terze classificate

Il nuovo regolamento prevede che le otto terze classificate della fase a gruppi di Champions affronteranno le seconde dei gironi dell’Europa League in una serie di spareggi playoff che, tra andata e ritorno, decreteranno le qualificate agli ottavi di EL, ai quali, invece, accederanno direttamente le vincitrici dei gruppi di quest’ultima.

(Getty Images)

L’altra novità riguarda le terze classificate dei gruppi di Europa League. A differenza delle passate edizioni, infatti, non saranno eliminate ma avranno un’opportunità di proseguire il proprio cammino europeo affrontando nei playoff le seconde classificate dei gruppi di Conference League. In palio l’accesso alla fase a eliminazione diretta della nuova competizione europea alla quale, come per l’Europa League, si qualificano direttamente le vincitrici dei gironi, traguardo quest’ultimo cui ambisce la Roma di Mourinho, unica italiana tra le partecipanti.

 

Impostazioni privacy