Mondiale ogni due anni, la FIFA insiste citando i tifosi

Citando un questionario diffuso alcuni mesi fa e compilato da oltre 23mila appassionati di 23 paesi, la FIFA torna a promuovere il mondiale di calcio ogni due anni

FIFA Mondiale
La sede della FIFA a Zurigo

Sta diventando un vero e proprio dibattito su base globale la questione del Mondiale di calcio ogni due anni, promosso dalla FIFA e criticato da alcune federazioni continentali, tra le quali la UEFA.

La Fifa e il mondiale biennale

Non tutte le federazioni internazionali sono convinte di un calendario che porterebbe a raddoppiare non solo il mondiale, ma anche Europeo, Coppa d’Africa, Coppa d’Asia e Coppa America e così via. Portando il mondiale negli anni pari e le coppe continentali in quelli dispari con un considerevole aumento di impegni e un calendario molto più fitto.

La FIFA oggi ha diffuso un nuovo comunicato nel quale si citano i risultati di un questionario internazionale.

LEGGI ANCHE > Brasile-Argentina, sospesa la sfida di qualificazione al Mondiale: i motivi

Un sondaggio globale

Il sondaggio, realizzato da YouGov, segue il congresso FIFA di maggio. Il congresso  aveva votato a larga maggioranza uno studio di fattibilità sul potenziale di tenere la Coppa del Mondo ogni due anni. In tutto sono stati interpellati 23mila fan di 23 paesi in ognuno dei sei continenti della FIFA. Centro-Nord America e Sud America sono infatti divisi in due diverse organizzazioni.

“La maggior parte dei fan vorrebbe vedere tornei di Coppa del Mondo maschili più frequenti con una forte componente di intervistati che ha chiesto una competizione biennale” dice una nota della FIFA.

Su questo argomento in questi giorni è stato creato un secondo sondaggio, ancora più definito, destinato a 100mila persone in 100 paesi.
Negli ultimi giorni UEFA e Conmenbol (Sud America) aveva espresso una posizione critica. Più possibilista la Concacaf (Centro-Nord America).

Impostazioni privacy