Tennis, Yasmine Paolini in finale a Portorose: la sua prima volta

Splendida partita di Jasmine Paolini che conquista la finale del torneo WTA di Portorose sconfiggendo la #2 del seeding Yulia Putintseva

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini, prima finale in un torneo WTA (Getty Images)

La prima finale non si scorda mai. Yasmine Paolini conquista con pieno merito la finalissima del torneo WTA di Portorose al termine di una partita non facile, sofferta, a tratti in salita. Ma conquistata con pieno merito contro la kazaka Yulia Putintseva (1-6 6-3 6-4).

Jasmine Paolini in finale a Portorose

Una partita nella quale la tennista toscana ha dimostrato grande caparbietà e resilienza contro una giocatrice sicuramente più forte e più esperta. Il primo set, dominato dalla Putintseva che si era portata sul 5-0 prima di chiudere 6-1, è stato il meccanismo grazie al quale la Paolini ha ritrovato se stessa, giocando con maggiore aggressività e con lo spirito di chi ha tutto da dimostrare e niente da perdere.

A poco a poco su un servizio della kazaka un po’ meno devastante e con qualche risposta che va a mettere in crisi la sua avversaria, Yasmine Paolini è stata molto brava a rimettere il match in discussione.

LEGGI ANCHE > Djokovic commuove tutti: i social lo applaudono dopo la delusione

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini affronterà in finale Alison Riske, un match inedito (Getty Images)

La grande rimonta

Paolini gioca i primi game del secondo set testa a testa, in modo molto più aggressivo. Strappa subito il servizio e dopo avere subito il controbreak non sbaglia più niente: tre game consecutivi sul 3-3 che portano al pareggio e a una diametrale inversione di tendenza nella gestione del match. Anche il terzo set vede la Paolini strappare subito il servizio, resistere ma è dopo aver perso il proprio turno alla battuta nel nono game, che la tennista azzurra compie il suo capolavoro. Nel decimo game, inanella tre punti pesantissimi che mandano completamente in crisi la Putintseva che cede al primo match ball.

Paolini in finale affronterà l’americana Alison Riske, numero 37 del ranking mondiale, vittoriosa in due set su Kaja Juvan. Non ci sono precedenti in WTA tra le due tenniste. Match in programma alle 17 ora italiana.

Impostazioni privacy