Calcio, è morta una leggenda del Tottenham: ha giocato anche nel Milan

Calcio, è morta una leggenda del Tottenham: ha giocato anche nel Milan. Si è spento all’età di 81 anni in Inghilterra

Jimmy Greaves
E’ morto Jimmy Greaves, il Tottenham lo ricorda con un minuto di silenzio (Foto: Getty)

Il mondo del calcio piange in queste ore la morte del grande Jimmy Greaves. L’attaccante inglese si è spento nella sua casa di Danbury nella giornata di ieri, all’età di 81 anni. E’ stato uno dei più grandi centravanti della storia britannica e vanta anche un passato nella nostra Serie A. Fu acquistato dal Milan nel 1961, collezionando 14 presenze e mettendo a segno 9 gol. Era ‘Il Diavolo’ di Nereo Rocco, quello che si apprestava a fare la storia del pallone nostrano con due Coppe dei Campioni nel decennio. Proprio il rapporto con il ‘Paron‘, mai decollato, rese piuttosto breve la sua permanenza in Italia, circoscritta a una sola stagione.

Il massimo lo diede nella First Division inglese con la maglia del Tottenham, con il quale può vantare uno straordinario ruolino: 321 presenze, 220 gol, tra il 1961 e il 1970. In totale nella sua carriera ha collezionato 579 partite andando a segno 382 volte.

LEGGI ANCHE >>> Messi, gesto clamoroso contro Pochettino: infuriano le polemiche – VIDEO

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, ancora guai per Suning: altri big in vendita?

Calcio, è morta una leggenda del Tottenham: Jimmy Greaves aveva 81 anni

Jimmy Greaves
Jimmy Greaves (Foto: Getty)

I 366 gol che ha segnato in Inghilterra e nella massima serie italiana sono stati un record per i primi cinque campionati europei fino al 2016/2017, battuto da Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese, all’epoca con la maglia del Real Madrid, è diventato il più prolifico cannoniere nel ‘Vecchio Continente‘, battendo proprio Greaves (superato poi anche da Messi).

Un grandissimo bomber che vinse anche il titolo mondiale nel 1966 con la nazionale dei Tre Leoni.

Con la maglia del suo paese realizzò 44 reti in 57 apparizioni, mantenendo sempre medie altissime. Il Tottenham lo ha voluto omaggiare su Twitter scrivendo: “Una terribile notizia. Ci lascia il più grande marcatore di tutti i tempi. Sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e agli ex compagni di Jimmy. Riposa in pace”.

Nella sfida contro il Chelsea è stato rispettato un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio, con tutto lo stadio particolarmente commosso. Aveva giocato infatti anche con i Blues per quattro stagioni, tra il 1957 e il 1961, segnando 125 volte in 157 match.

Impostazioni privacy