Calciomercato Inter, altri guai in vista: a gennaio l’obiettivo è uno solo

Calciomercato Inter, altri guai in vista: a gennaio l’obiettivo è uno solo. L’ad Marotta e il ds Ausilio dovranno chiudere alcune operazioni

Marotta e Ausilio
Beppe Marotta e Piero Ausilio, amministratore delegato e direttore sportivo dell’Inter (Getty Images)

In casa Inter si respira un clima di relativa serenità. I risultati ottenuti finora sono tutto sommato buoni, soprattutto in campionato. Dopo sette giornate, i campioni d’Italia si trovano al 3/o posto grazie a cinque vittorie e due pareggi, a pochi punti di distacco dalle due battistrada, Milan e Napoli. Meno lusinghiero è il quadro internazionale: nel girone di Champions League, Dzeko e compagni devono rincorrere avendo conquistato un solo punto nelle prime due giornate. La qualificazione agli ottavi si deciderà nelle prossime due gare in programma dopo la sosta per le nazionali.

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Inter, Barella in bilico: due big spaventano Marotta

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Inter, niente colpo in attacco: super offerta di 80 milioni

A togliere il sonno alla dirigenza interista dunque non sono i risultati ottenuti finora sul campo, ma gli enormi problemi con cui è alle prese il gruppo Suning, colosso cinese in piena crisi economica e proprietario del club meneghino da quattro anni. L’ultima sessione di calciomercato ha portato nelle casse della società un attivo di ben 140 milioni di eueo, ma i problemi non sono affatto risolti. L’Inter infatti grazie alle cessioni di Hakimi e Lukaku ha acquisito un’autonomia finanziaria di un anno che possono diventare due se si dovesse attingere a parte del finanziamento ricevuto dal fondo americano Oaktree.

LEGGI ANCHE>>>Inter, quanti problemi in vista per Suning: scatta l’allarme tra i tifosi

Inter Steven Zhang
Steven Zhang nel consiglio di amministrazione dell’Inter dal 2017 (Getty Images)

Calciomercato Inter, a gennaio servirà fare cassa: due big in uscita

La questione è molto complessa: diversamente da una società come la Juventus i cui azionisti di maggioranza hanno varato di recente un maxi aumento di capitale da 400 milioni di euro con l’obiettivo di rimettere in sesto i conti del club, la proprietà dell’Inter non è più in grado di iniettare soldi nella società e per questo ha dovuto imporre un rigido regime economico di autarchia. Di conseguenza, a gennaio l’unica strada percorribile per mantenere l’equilibrio costi-ricavi è la cessione di alcuni giocatori. Non i titolarissimi, ma riserve di lusso dall’ingaggio monstre come Alexis Sanchez e Arturo Vidal: l’addio di entrambi consentirebbe all’Inter di risparmiare non meno di 15 milioni di euro. Poi a giugno si farà il punto della situazione.

 

Impostazioni privacy