Spagna-Francia 1-2, Highlights, Voti e Tabellino: la Nations League è Bleu

Dopo un primo tempo molto tattico e bloccato, la finale di Uefa Nations League si sblocca nella ripresa, vince la Francia in rimonta grazie a un gol in contropiede di Mbappé

Spagna Francia
Il gol decisivo di Kylian Mbappe (Getty Images)

Tutto nella ripresa, il vantaggio della Spagna, il pareggio francese e il gol partita di Mbappé che fissa il risultato per la Francia che conquista la seconda edizione della Uefa Nations League.

Spagna-Francia 1-2

La Francia conquista così l’edizione 2021 della Uefa Nations League, tutto sommato con merito considerando anche i valori espressi nel corso della semifinale contro il Brescia. Un’edizione complicata dalla pandemia che prosegue il tentativo da parte delle federazioni, tutte quante, di riempire l’agenda, eliminare le amichevoli e inserire tanti eventi competitivi. Fino alla conclusione inevitabile, la scansione biennale delle principali competizioni, Mondiali ed Europei.

Il primo tempo per la verità non è un granché: Spagna molto tattica che riesce, proprio come aveva fatto con l’Italia, ad arginare le fonti di gioco anche a costo di creare poco. Nel secondo tempo per fortuna la partita si sblocca e diventa davvero divertente: Oyarzabal, sicuramente uno dei migliori della Spagna, trova un vantaggio con una splendida accelerazione sulla sinistra, identica a quelle che avevano messo in crisi gli Azzurri. La risposta della Francia è immediata: subito un gran gol di Benzema, che dopo una lunga assenza torna a essere decisivo in maglia Bleu con una gran conclusione sotto la traversa, e poi con Mbappé, messo in movimento da una chiusura difensiva non proprio perfetta che tiene il letale attaccante francese al di qua del fuorigioco.

Splendido l’assedio finale della Spagna che crea diverse occasioni costringendo Lloris ad almeno un paio di interventi decisivi. La Spagna paga qualche assenza di troppo e un paio di ingenuità. Per la Francia di Deschamps è l’ennesimo titolo di un ciclo che non si vuole chiudere.

Bella la cornice di San Siro, di nuovo sold out: 37mila persone, in gran parte italiani, che speravano di poter assistere a un’altra finale.

LEGGI ANCHE >  Italia-Belgio 2-1, Highlights, Voti e Tabellino: gli Azzurri ripartono

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGLIGHTS DI SPAGNA – FRANCIA DI NATIONS LEAGUE

Impostazioni privacy