Tennis, tris azzurro servito a Indian Wells: gli italiani promossi al terzo turno

Berrettini, Sinner e Fognini raggiungono il terzo turno del torneo di Indian Wells, ultimo Master 1000 della stagione, niente da fare per Jasmine Paolini

Fabio Fognini
Fabio Fognini agli ottavi di Indian Wells: giocherà contro Tsitsipas (Getty Images)

Tre azzurri nel tabellone maschile del terzo turno di Indian Wells: passano Sinner e Berrettini ma anche Fabio Fognini, che aveva usufruito di un bye nel primo turno.

Indian Wells, i risultati italiani

Un esordio brillante per i tre azzurri impegnati a distanza ravvicinata l’uno dall’altro. Passa in due set Matteo Berrettini contro il cileno Tabilo (6-4 7-5) grazie al solito gioco essenziale e concreto ma anche a una notevole lucidità nei pochi scambi davvero decisivi, soprattutto quando finale di entrambi i set ha negato due palle break al suo avversario.

Partita molto più lineare quella di Jannik Sinner che chiude in due set e in 75’ la sua pratica con l’australiano Millman (6-2 6-2): implacabile l’altoatesino che ha convertito quattro palle break poi risultate decisive. Niente da fare per Caruso, battito 6-0 6-2 da Karatsev, così come per Sonego, eliminato con due tie break dal sudafricano Anderson, e Mager, 6-4 6-2 da Monfils.

LEGGI ANCHE > Tennis, Indian Wells continua a perdere pezzi: altra top player assente

Matteo Berrettini, agli ottavi trova Fritz (Getty Images)

Tre azzurri al terzo turno

In ambito femminile esce anche l’ultima rappresentante della squadra italiana, Jasmine Paolini, sovrastata dall’americana Pegula (6-1 6-1).

Occorrono tre set invece a Fabio Fognini per regolare il tedesco Jan-Lennard Struff (6-4 4-6 6-3) in due ore e dieci minuti di gioco. Fognini chiude bene il primo set, poi perde un po’ il filo del gioco concedendo troppa iniziativa al suo avversario, per altro piuttosto incostante e impreciso. É nel terzo set che lo spezzino trova i suoi colpi decisivi dopo sei game in perfetto equilibrio per trovare il game decisivo che rompe il servizio di Strauff, in evidente flessione atletica.

Ottavi femminili dunque senza italiane. Nel terzo turno maschile Berrettini, testa di serie #5 del torneo, affronterà Fritz mentre Fognini se la vedrà con la testa di serie #2 Tsitsipas, vittorioso in due set su Martinez.

Impostazioni privacy