Coming out nel mondo del calcio, è il primo in attività: le reazioni – VIDEO

Coming out nel mondo del calcio, è il primo in attività: le reazioni. Per la prima volta nella storia un calciatore dichiara la sua omosessualità

Cavallo
Josh Cavallo (Getty Images)

Il muro di silenzio e di scetticismo che regna da sempre nel mondo del calcio inizia a mostrare le prime crepe. Per la prima volta nella storia del pallone, un giocatore in piena attività ha deciso di dichiarare urbo et orbi la propria omosessualità. Un coming out in un certo senso sorprendente che ora potrebbe provocare il classico effetto a catena: a rompere un tabu che durava da quasi un secolo di calcio giocato è un giocatore australiano in forza all’Adelaide United, squadra dell’A-League australiana.

LEGGI ANCHE>>>Football americano, l’annuncio a sorpresa: è il primo a fare coming out

LEGGI ANCHE>>>Grande Fratello Vip 6, clamorosa rivelazione di Amedeo Goria: shock nella casa

Il suo nome non dirà molto agli appassionati di calcio, ma da oggi l’australiano Josh Cavallo entra di diritto nella storia dello sport più amato e seguito del mondo. Faccia da bravo ragazzo, forse un po’ imbarazzato: attraverso il profilo Twitter dell’Adelaide United, Cavallo ha pubblicato un video in cui si è dichiarato ‘orgogliosamente gay‘. Quasi tre minuti di dichiarazioni che hanno fatto il giro del mondo in pochi minuti suscitando ovviamente commenti e prese di posizione da parte di altri calciatori e di moltissimi club.

LEGGI ANCHE>>>Andre Agassi conferma: un messaggio SMS per un gravissimo lutto

Josh Cavallo si dichiara omosessuale: “Orgoglioso di essere gay”. Il mondo del calcio si schiera con lui

Non era scontato, ma quasi tutti i club più importanti del mondo con pochissime eccezioni si sono schierati apertamente al fianco di Cavallo, ritwittando il video in cui il giocatore australiano ha fatto coming out. Barcellona, Liverpool, Manchester United, Juventus e altre società di primissimo piano hanno inviato messaggi di aperto sostegno a lui e alla società di apartenenza. Anche tra i colleghi il supporto è stato massiccio: Varane, Piquè, Griezmann tanto per fare dei nomi hanno appoggiato in pieno la scelta di Cavallo. Il calcio probabilmente entra in una nuova era.

Impostazioni privacy