Tony Cairoli commuove: incredibile impresa del fuoriclasse del motocross

A Pietramurata, nella prova del Mondiale di Motocross, incredibile vittoria di Tony Cairoli davanti al pubblico italiano

Tony Cairoli
Cairoli, vittoria numero 179 in carriera per il fuoriclasse siciliano (Getty Images)

Era reduce da un doppio ritiro nella gara di domenica, una delusione molto acre da mandare giù. Ma Tony Cairoli non ha voluto perdere tempo per rifarsi…

Tony Cairoli, vittoria a Pietramurata

Impegnato sulla pista trentina di Pietramurata, dove era in programma il secondo appuntamento dei tre in calendario per il campionato mondiale di motocross, Tony Cairoli ha compiuto una delle sue imprese più straordinarie. Subito in grande evidenza in gara uno, Cairoli chiude la prima manche con un ottimo terzo posto che lo vedo sempre ma alle spalle di Febvre e di Gajser. Clamorosa, invece, l’uscita di scena del leader della classifica del mondiale Herlings, costretto al ritiro senza nemmeno un punto in classifica

LEGGI ANCHE > Tony Cairoli, un altro riconoscimento dopo la vittoria nel Trofeo Nazioni

Tony Cairoli
Tony Cairoli con la sua KTM #222 (Getty Images)

Vittoria straordinaria

La vera impresa Cairoli la realizza nella seconda manche partendo come una fionda e  imponendosi fin dall’inizio al vertice di una gara lunga e difficile. Una decisione di grande responsabilità la parte del fuoriclasse di Patti quella di decidere di fare da lepre. Resistendo alla fatica, all’inseguimento costante di avversari di alto livello e a una pista non facile, Cairoli compie il suo capolavoro. Vittoria n.179, la quarta di questa stagione dopo quelle ottenute in Gran Bretagna (dove aveva conquistato anche il successo assoluto), Olanda e Repubblica Ceca. Pubblico in lacrime sotto il podio per l’Inno di Mameli… tutto molto bello e commovente.

Cairoli conquista anche il successo del GP del Garda rosicchiando molti punti in classifica. Con tre tappe in programma Herlings, solo quarto in gara 2, è incalzato: 573 punti per l’olandese con Febvre appena un punto più sotto e Gajser immediatamente dietro a meno tre. Cairoli è sempre quinto a nove punti da Prado.

Prossimo appuntamento del mondiale domenica, sempre a Pietramurata prima del trasferimento a Mantova per le ultime due gare.

Impostazioni privacy