Mondiali di Ritmica, Italia d’argento: le Farfalle regalano un’altra magia

Mondiali di Ritmica, Italia d’argento: le Farfalle regalano un’altra magia in Giappone a tre mesi dallo storico podio olimpico

Ancora Giappone, ancora un podio ma questa volta il colore della medaglia è anche più bello. A tre mesi dallo storico bronzo olimpico conquistato a Tokyo 2020, l’Italia è medaglia d’argento nell’All Around ai Mondiali di ginnastica ritmica sulla pedana di Kitakyushu.

Un esercizio praticamente perfetto quello della capitana Alessia Maurelli, insieme a Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean. Hanno totalizzato 86.000 punti con i due attrezzi (44.350 con le 5 palle e 41.650 nel misto con i 3 cerchi e 4 clavette) battute soltanto dalla Russia con 88.350, ma davanti alla Bielorussia con 85.400.

(Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olimpiadi di Pechino, stabiliti i portabandiera delle cerimonie ufficiali

Mondiali di Ritmica, Italia d’argento: solo la Russia meglio delle azzurre

Le ragazze allenate dalla DT Emanuela Maccarani e dal suo staff hanno confermato la bontà della scuola italiana sfruttando anche un piccolo ma decisivo regalo. La Bulgaria che aveva vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokyo infatti ha dovuto rinunciare in extremis a causa di un infortunio.

(Getty Images)

L’ultimo podio mondiale per le Farfalle risaliva a tre anni fa, nell’edizione di Sofia, ma è la nona medaglia mondiale per le azzurre. L’Italia è seconda anche nella classifica del team ranking, con il totale di 277.575 punti. sommando ai due esercizi della squadra le otto routine che le individualiste Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese hanno ottenuto durante la qualifica.

Impostazioni privacy