MotoGP Algarve, Ducati fa il vuoto: Bagnaia e Miller davanti a tutti

Con il titolo ormai assegnato a Fabio Quartararo, la Ducati monopolizza le prove in Algarve dominando la prima fila dopo le qualifiche della MotoGP in Algarve davanti a Mir

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia alla guida della Ducati (Foto: Getty)

Il titolo ormai è stato assegnato a Fabio Quartararo dopo l’incredibile epilogo di Imola, con la caduta di Bagnaia che di fatto ha consegnato il titolo al pilota francese. Ma in Algarve la Ducati conferma un percorso di crescita che fa ben sperare per la prossima stagione piazzando le due moto ufficiali di Bagnaia e Miller davanti a tutti.

MotoGP Algarve, Bagnaia scatenato

Sarà la rabbia di avere perso il titolo mondiale in modo così beffardo, ma Bagnaia fin dall’inizio mette in chiaro che per lui il Mondiale non è ancora finito e che ci sono altri obiettivi da perseguire. Con una Ducati straordinariamente a suo agio sul percorso misto di Portimao, l’italiano firma una grande impresa conquistando la quinta pole position consecutiva, la decima nel corso di questa stagione, dando sempre l’idea di essere in pieno controllo, praticamente senza avversari.

A dimostrazione di una Ducati dominante arrivano il secondo miglior tempo di Miller e ben quattro Ducati nelle prime due file con Mir terzo e Pol Espargaro sesto con la Honda immediatamente dietro a Martin e Zarco.

LEGGI ANCHE > Quartararo campione del mondo MotoGP: l’omaggio del paddock

Grigli di partenza in Algarve

Fabio Quartararo se la prende comoda: non ha molta fortuna il neo campione del mondo trovando subito una bandiera gialla al primo tentativo e finendo per soffrire il traffico e una gomma non molto efficace nel finale. Solo settimo il francese, con Alex Marquez, Morbidelli, Lecuona, Rins e Marini a completare le prime quattro file dopo la Q2.

Il primo escluso dalle qualifiche decisive è Bastianini, in quinta fila affiancato da Petrucci. Valentino Rossi è 16simo, penultimo Dovizioso. Domani alle 14 il semaforo verde della penultima gara della stagione.

 

 

Impostazioni privacy