Nazionale, priorità ai Mondiali: clamorosa idea in Serie A per aiutare Mancini

In vista dei playoff per i Mondiali Lega e Figc stanno cercando una soluzione per permettere alla Nazionale di effettuare un mini ritiro

Insigne Nazionale
Lapresse

Dopo la brutta prestazione contro l’Irlanda del Nord ed il conseguente slittamento al secondo posto del girone ai danni della Svizzera, la Nazionale italiana rischia seriamente di non qualificarsi per i prossimi Mondiali.

Gli azzurri, già sconfitti ai playoff in occasione della Coppa del Mondo del 2018, dovranno quindi cercare di ribaltare la situazione e ottenere il pass per il Qatar vincendo non una singola gara, ma due ravvicinate alla fine di marzo.

I sorteggi del 26 novembre ci diranno quali saranno gli avversari dell’Italia, ma nel frattempo la FIGC ha già cominciato a pensare ad alcune soluzioni per permettere a Mancini e ai calciatori di trovarsi nella miglior condizione possibile.

LEGGI ANCHE: Balotelli in Nazionale, c’è uno sponsor d’eccezione: tifosi in fermento

Nazionale, la FIGC pensa ad un mini-ritiro a marzo: ma quante difficoltà!

Roberto Mancini
Lapresse

La soluzione individuata dai vertici federali sarebbe quella di effettuare un miniritiro a pochi giorni dalla doppia sfida dei playoff, facendo così slittare il 30° turno del campionato di Serie A per permettere ai calciatori e al tecnico di radunarsi e passare dei giorni insieme.

L’idea però si scontra con le difficoltà oggettive a trovare una data alternativa per far disputare la 30° giornata di campionato, visto che presumibilmente fino a fine maggio tutte le settimane saranno piene di impegni di coppa (tra competizioni europee e Coppa Italia).

L’unica possibilità in questo senso sarebbe quella in cui tutte le squadre italiane fossero eliminate dalle coppe, cosa che ovviamente i rispettivi club non si augurano. Nel frattempo sicuramente a fine gennaio ci sarà una pausa in cui il CT potrà valutare lo stato di forma dei suoi ed eventualmente fare qualche prova, anche se da gennaio a marzo tante cose possono cambiare.

LEGGI ANCHE: Esonero Mancini, l’Italia ai playoff mette in crisi il ct: la Figc ha deciso

Vedremo se i vertici di Lega e FIGC riusciranno a trovare una soluzione che accontenti tutte le parti in ballo. L’unica certezza è che si farà di tutto per agevolare la Nazionale in questa difficile impresa.

Impostazioni privacy