Tennis, Coppa Davis: l’Italia chiude sul 2-1 contro la Colombia

L’Italia batte la Colombia ma cede un punto nel doppio conclusivo e ora attende il risultato della sfida tra statunitensi e sudamericani

Coppa Davis Italia
Fognini e Sinner resistono ma cedono contro il doppio colombiano (AP LaPresse)

Si chiude con una sconfitta la sfida di Coppa Davis in programma a Torino contro la Colombia: ma il bilancio resta positivo.

Coppa Davis, la Colombia vince il doppio

Dopo le splendide vittorie di Sonego su Mejia e di Sinner su Galan, l’Italia era già certa dell’accesso ai quarti di finale di Coppa Davis. Resta da capire con chi giocheranno gli Azzurri. E c’è sicuramente un margine di miglioramento sul doppio italiano che sia contro gli Stati Uniti che contro la Colombia hanno lievemente mostrato la corda.

Contro la Colombia il capitano non giocatore Volandri cambia. E dopo la secca sconfitta di Fognini e Bolelli contro gli statunitensi Ram-Stock propone una squadra del tutto nuova – Fognini-Sinner. Ma non ha funzionato.

Partono bene gli azzurri contro Robert Farah e Juan Sebastian Cabal, coppia sicuramente più consolidata. Ma finiscono per giocare in modo molto incostante e crollare alla distanza nel match che si chiude a notte fonda sul 2-6 7-5 7-6, nonostante quattro matchpoint annullati, dopo oltre due ore e mezza di gioco

LEGGI ANCHE > Australian Open, defezioni tra i tennisti che non si vaccineranno

Coppa Davis Colombia
La coppia colombiana Cabal-Farah vince il doppio contro gli Azzurri (AP LaPresse)

Prestazione incostante quella di Fognini-Sinner

Conquistati i primi due game, Fognini e Sinner subiscono il ritorno dei colombiani che inanellano sei giochi di fila e chiudono il primo set. Le cose vanno meglio nel secondo set quando gli Azzurri hanno una reazione d’orgoglio annullando un primo matchpoint e ribaltando le sorti dell’incontro soprattutto grazie a Sinner. Su questo slancio la coppia italiana, pur commettendo qualche errore pesante, si gioca la vittoria colpo su colpo. Ma spreca un vantaggio importante sul 3-0 si fa rimontare e vanno in affanno fino al termine, costretti a giocare sempre in difesa e ad annullare altri tre matchpoint prima del punto decisivo.

L’Italia bissa e vince anche contro la Colombia aspettando il prossimo avversario. Ma il doppio, per ora, non va.

Impostazioni privacy