Pallavolo, doppio successo dell’Italia: gli appassionati fanno festa

Dopo la doppia vittoria italiana agli europei maschili e femminili, il nostro paese conquista l’organizzazione degli Europei 2023 di pallavolo

Italia Pallavolo
L’Italia festeggia il suo settimo titolo europeo di Pallavolo (Foto CEV)

Doppietta azzurra. L’Italia si aggiudica l’organizzazione dei campionati europei di pallavolo maschili e femminili in programma nel 2023.

Pallavolo, due Europei in Italia

Un grande successo nel nostro volley che fa seguito alla vittoria di Azzurre e Azzurre della scorsa estate e che consentirà alle nostre rappresentative di difendere il trofeo appena conquistato in casa. Entrambi i tornei saranno organizzati in condivisione tra l’Italia e altri paesi.

Ma nell’ambito della sua conferenza stampa di fine anno il presidente di Federvolley Giuseppe Manfredi ha descritto con soddisfazione il ruolo italiano in questa doppia organizzazione, che sarà significativo.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, Conegliano non più imbattibile: il Vakifbank è mondiale

Pallavolo Italia
Incredibile vittoria dell’Italia in Serbia, il titolo europeo è azzurro (Foto CEV)

L’organizzazione degli Europei

Così come per le ultime edizioni si parla di un torneo condiviso tra quattro diversi paesi. Nell’ambito del torneo maschile l’Italia avrà un ruolo guida. E dunque un intero girone della prima fase organizzativa, con l’Italia che certamente avrà il ruolo di testa di serie oltre a quattro ottavi finale, due quarti di finale e la cosiddetta Final Four che, in una sede unica, ospiterà semifinali e la finalissima che assegnerà il trofeo.

Per quanto riguarda il torneo femminile L’Italia si è garantita l’ospitalità di un intero girone oltre a quattro gare degli ottavie due quarti di finale. Ma,per ora, la sede della Final Four non è ancora stata resa nota. Ma ci sono buone possibilità che possa trattarsi di una sede italiana anche in questo caso.

L’Italia ha anche richiesto di ospitare la fase finale della Volleyball Nations League maschile del prossimo anno. Quella femminile è già stata assegnata alla Cina. Se l’Italia diventerà sede di questo torneo la città prescelta sarà diversa da quella che ospiterà la Final Four degli Europei femminili.

Impostazioni privacy