Salernitana, i tempi si accorciano: i dettagli sulla cessione del club

128

Riunione decisiva questa mattina e comunicato ufficiale della Salernitana che potrà essere ceduto al nuovo proprietario, Danilo Iervolino

Salernitana
I tifosi della Salernitana allo Stadio Arechi (Getty Images)

La cessione si può fare. Anche subito. É quanto comunica ufficialmente la Salernitana con una nota diffusa alla stampa poco dopo mezzogiorno. Una nota che ufficializza la verifica di tutte le condizioni di vendita.

Salernitana a Danilo Iervolino

Un percorso lungo e difficile che era iniziato in estate quando il club, proprietà di Claudio Lotito, già presidente della Lazio, era tornato in Serie A. Una situazione inconciliabile che aveva costretto Lotito a iniziare le trattative per la cessione della società.

Ci sono volute diverse settimane per garantire la partecipazione del club al campionato di Serie A, subito dopo l’impegno del proprietario alla vendita e l’assunzione di un trust fiduciario per l’amministrazione del club, in modo di garantire il rispetto delle regole previste dalla Lega Calcio e l’autonomia della Salernitana dalla sua precedente gestione.

LEGGI ANCHE > Toronto pronta ad accogliere Insigne: casa, contratto e social scatenati

La spunta Iervolino

Negli ultimi giorni, con l’approssimarsi del 14 febbraio, scadenza ultima per completare le operazioni di cessione, si erano avvicendate diverse voci su possibili imprenditori interessati all’acquisto. In pole position sembrava essere Tarak Ben Ammar, imprenditore franco-tunisino di grandissime possibilità economiche, ben noto in Italia per le sue attività editoriali (nel 2004 era tra gli editori che crearono il canale televisivo Sportitalia), le sue amicizie importanti (per anni socio di Silvio Berlusconi) e le sue partecipazioni eccellenti (Mediobanca).

Ma alla fine a spuntarla è Danilo Iervolino, fondatore della Università Telematica Pegaso che a brevissimo potrebbe già essere nominato presidente.

Salernitana Iervolino
Daniele Iervolino, l’uomo che sta per comprare la Salernitana

Il comunicato ufficiale

I Trustee, con riferimento alla procedura per la cessione dell’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 S.r.l., nonché alle notizie apparse sugli organi di stampa negli ultimi giorni, rendono noto che:

– in data 31 dicembre 2021, è stato concluso un accordo vincolante per la cessione dell’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 r.l., con conseguente proroga fino al 14 febbraio 2022 del termine per il perfezionamento della alienazione , inizialmente fissato al 31 dicembre 2021;

– in data 4 gennaio 2022, si è tenuta l’assemblea dei soci della S. Salernitana 1919 S.r.l., che ha deliberato il gradimento, ai sensi dell’art. 2.6 dello Statuto della stessa, dell’ingresso del promissario acquirente nella compagine societaria;

– a seguito di tale delibera, si sono realizzate tutte le condizioni per procedere alla stipula dell’atto di cessione del capitale sociale della S. Salernitana 1919 S.r.l.;

– con PEC del 9 gennaio 2022, pertanto, è stata data comunicazione al promissario acquirente della possibilità di procedere immediatamente alla stipula dell’atto di cessione, senza dover attendere il termine del 14 febbraio 2022, anche al fine di intervenire prima possibile nella gestione societaria e consentire eventualmente allo stesso l’intervento nel mercato calciatori di gennaio.