Coppa d’Africa, eliminata anche l’Algeria campione in carica

L’Algeria, che difendeva il titolo vinto nel 2019 in Egitto ed era considerata la superfavorita della competizione, esce clamorosamente dalla fase a gironi della Coppa d’Africa

Fuori anche l’Algeria. Seguendo il destino del Ghana, un solo punto in tre partite, anche la squadra campione in carica che in Camerun difendeva il trofeo vinto tre anni fa, esce clamorosamente di scena dalla Coppa d’Africa.

Coppa Africa Algeria Mahrez
Solo un palo su rigore per il capitano dell’Algeria Mahrez (AP LaPresse)

Considerando il momento molto teso che aveva portato alcune settimane fa a violenti scontri di piazza sia ad Algeri che a Parigi, dopo che la squadra aveva vinto la Coppa Araba, c’è di che preoccuparsi. Anche perché nessuno si sarebbe mai aspettato una prestazione così povera della squadra campione.

Coppa d’Africa, Algeria eliminata

Reduce dal pareggio con la Sierra Leone e dalla brutta sconfitta contro la Guinea Equatoriale, l’Algeria era costretta a vincere la gara di cartello contro la Costa d’Avorio per qualificarsi. Ma nulla è andato per il verso giusto alle Fennecs dirette da Belmadi e guidate in cabina di regia dal milanista Bennacer, sfortunato in occasione di un palo nel primo tempo.

É un altro milanista, Kessie, a portare in vantaggio gli ivoriani. Poi il raddoppio di Sangare e il terzo gol di Pepe in una gara che la Costa d’Avorio gioca decisamente meglio. Algeria che rimpiange un secondo palo, questa volta su rigore, con Mahrez e cui non basta il gol di Bendebka che fissa il risultato sul 3-1. Algeria eliminata al primo turno.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, Nigeria ed Egitto agli ottavi: tutte le promosse

Coppa Africa Kessie
Franck Kessie, di spalle, firma il gol del vantaggio della Costa d’Avorio (AP LaPresse)

Le squadre promosse agli ottavi

Esce di scena anche la Sierra Leone, battuta 1-0 dalla Guinea Equatoriale (gol di Pablo Ganet) cui costano molto un paio di imprecisioni offensive ma soprattutto il calcio di rigore sbagliato da Kai Kamara a cinque minuti dalla fine. Sarebbe bastato quello a promuovere la Sierra Leone, che finisce in dieci uomini in un finale nervosissimo, a spese dell’esordiente rappresentativa delle Isole Comore che invece viene clamorosamente ammessa agli ottavi di finale dove affronterà i padroni di casa del Camerun.

Definito il novero delle squadre già eliminate: oltre ad Algeria e Ghana, di sicuro le vittime più illustri, escono anche Gabon, Mauritania, Zimbabwe, Guinea Bissau, Etiopia, oltre alle due peggiori terze, Sudan e Sierra Leone.

Tra gli ottavi di finale, in programma da domenica pomeriggio, spicca la partitissima tra Costa d’Avorio ed Egitto.

Impostazioni privacy