Formula 1, l’Alfa Romeo cambia tutto: tante novità nel 2022

In attesa della presentazione della nuova auto, prevista a febbraio, l’Alfa Romeo ha annunciato che correrà in Formula 1 con nome e brand completamente nuovo

Seguendo l’esempio della Renault che lo scorso anno è diventata Alpine, e della Racing Point, ribattezzata Aston Martin, anche l’Alfa Romeo cambia tutto.

Formula 1 Alfa Romeo
Un dettaglio dell’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen dello scorso anno (AP LaPresse)

La scuderia italo-svizzera, italiano il motore e il progetto, affidato all’Alfa Romeo, elvetica la licenza che resta della Sauber, dalla prossima stagione si chiamerà Alfa Romeo F1 Team Orlen.

Formula 1, come cambia l’Alfa Romeo

Dopo la decisione della scuderia di rinnovare il suo impegno in Formula 1, che lo scorso anno sembrava essere stato messo in dubbio per motivi di gestione e di budget, l’Alfa Romeo si rinnova. E dopo il clamoroso arrivo di Valtteri Bottas, che pochi mesi fa ha firmato un contratto pluriennale con il team lasciando la Mercedes e sostituendo di fatto l’ex campione del Mondo Kimi Raikkonen, arrivano anche altre novità.

La prima è un completo restyling delle vetture che cambieranno livrea, logo, marchio e nome.

LEGGI ANCHE > Maserati, annuncio col botto: il Tridente torna alle corse dopo 63 anni

Formula 1 Alfa Romeo
L’Alfa Romeo di Giovinazzi della scorsa stagione (AP LaPresse)

Un nuovo nome

L’idea del team è quella di rinfrescare l’immagine delle auto iscritte al mondiale di Formula 1, con una denominazione e un logo differenti. La notizia è stata anticipata oggi con un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale del team. Anche se per ora non compaiono elementi di novità delle due C40 con motore Ferrari. Come noto le vetture sono  affidate a Bottas, che conferma il #77 che aveva anche in Mercedes, e all’esordiente Guanyu Zhou. Il pilota cinese ha scelto il #24 dopo che nelle tre stagioni in Formula 2 con la UNI-Virtuosi correva con il numero 3.

L’esordio dell’Alfa Romeo, la cui data di presentazione non è ancora stata resa nota, sarà a Barcellona per le prove ufficiali pre-stagionali in calendario dal 23 al 25 febbraio.

Impostazioni privacy