Egan Bernal, l’infortunio è serio: intervento chirurgico urgente

Il bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri in allenamento a Egan Bernal è purtroppo grave, il ciclista dovrà essere operato

Frattura del femore della gamba destra. Trauma cranico e cervicale, numerose ferite lacero contuse alla schiena, alle braccia e al bacino.

Egon Bernal
Egon Bernal, vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia (Foto ANSA)

Il bollettino sulle condizioni di Egan Bernal, vincitore del Giro dello scorso anno e del Tour 2019, è molto più grave di quello che si potesse ipotizzare in un primo momento.

Egan Bernal, conseguenze serie

Il ciclista colombiano stava allenandosi sulla statale 55 in direzione nord, non lontano da Bogotà quando per circostanze ancora non chiare è andato a sbattere con violenza contro un autobus che era fermo sul lato destro della carreggiata. I testimoni presenti hanno chiarito che il pullman era fermo e non stava manovrando e che l’urto tra il ciclista e il mezzo pesante sia stato davvero molto violento.

Bernal è caduto a terra pesantemente. I primi soccorsi sono stati immediati, e forse anche poerché Bernal è sempre rimasto cosciente, le sue condizioni non sembravano così gravi.

LEGGI ANCHE > Federico Chiesa, novità sul suo infortunio: i tempi si allungano

Egon Bernal
Incidente in allenamento per Egon Bernal (Foto ANSA)

Intervento chirurgico, la diagnosi,

Trasportato all’ospedale di Tocancipà, Bernal è stato poi trasferito alla clinica universitaria Sabana di Bogotà. I medici si sono riservati di rivalutare le conseguenze del trauma cranico e cervicale nel corso della giornata di oggi. Ma nel frattempo è stato evidente il danno alla gamba destra: femore fratturato, ferite al ginocchio con un interessamento della rotula, ricucita con alcuni punti.

Bernal dopo qualche ora era in sala operatoria. I medici hanno verificato una brutta ferita alla schiena, forse nel timore di qualche lesione, e hanno pianificato l’intervento per la riduzione della frattura al femore.

Difficile capire quando Bernal potrà tornare ad allenarsi: alla Ineos Grenadiers, con cui il ciclista ha esteso il suo contratto fino al 2026, hanno rinviato qualsiasi ipotesi. Ma lo stop potrebbe essere non inferiore ai quattro mesi.

Impostazioni privacy