Tour de France, arriva la notizia più bella per i tifosi: può succedere presto

Tour de France, arriva la notizia più bella per i tifosi: può succedere presto. Sta per diventare ufficiale il progetto per una grande partenza

Mancano ancora cinque mesi al via dell’edizione 2022 e al momento l’attenzione di tutti i tifosi nostrani è più concentrata sul Giro d’Italia. Ma nessuno discute che per importante il Tour de France sia superiore e ora arriva una notizia che cambia tutto.

Tour de France.Tadej Pogacar ha vinto le ultime due edizioni (ANSA)

Perché un progetto sul quale i diretti interessati stanno lavorando da un paio di anni sta per diventare realtà. Molto presto infatti i governatori di Toscana ed Emilia Romagna presenteranno un progetto per ospitare le Grand Départ, cioè le prime tappe del Tour de France 2024 tra Firenze e Bologna.

L’ipotesi più plausibile è una prima tappa, cronometro o in linea, a Firenze ricalcando magari il percorso dei Mondiali 2013 e una seconda con arrivo a Bologna oppure in Riviera. Potrebbe anche essercene una terza in Piemonte perché la regione ma soprattutto la zona di Cuneo da tempo la sognano. E in fondo l’ultima volta che il Tour è arrivato in Italia è stato nel 2011 con la tappa da Gap a Pinerolo vinta da Edval Boasson Hagen.

Tour de France al via dall’Italia: le prossime due edizioni scatteranno dall’estero

Difficile, ma non impossibile, vedere la partenza del Tour de France 2024 in Italia perché in fondo è soprattutto una questione di soldi, quelli da pagare per la visibilità. sarà così ad inizio luglio per la Danimarca che ospiterà le prime tre tappe a cominciare dalla cronometro di Copenhagen del 1° luglio.

E succederà anche nel 2023, ché gli organizzato del Tour de France hanno appena annunciato il via dai Paesi Baschi. La prima frazione Bilbao-Bilbao di 185 chilometri vedrà cinque Gran Premi della Montagna e sarà seguita dalla Vitoria-San Sebastian (210 km), sul percorso della Clasica di San Sebastian.

LEGGI ANCHE >>> Egan Bernal, dopo il dramma il calvario prosegue: altre operazioni

LEGGI ANCHE >>> “Sono stato quasi ridicolizzato”, Vincenzo Nibali ha voglia di rivincita

La terza tappa, il 3 luglio, sarà una frazione per velocisti con partenza da Amorebieta-Etxano e arrivo in una città ancora da comunicare. Sarà la seconda volta che la Grande Boucle partirà dai Paesi Baschi: l’altra è stata volta nel 1992 con un cronoprologo a San Sebastian vinto da Miguel Indurain.

Impostazioni privacy