Cessione Atalanta, spunta il nome dell’acquirente: è un big della NBA

Cessione Atalanta, spunta il nome dell’acquirente: è un big della NBA. La famiglia Percassi rimarrà con il 45% delle quote

Sembrava la classica boutade di mercato e invece è diventata realtà: l’Atalanta cambia proprietà e diventa al pari di altri club italiani di Serie A una società a stelle e strisce. Come anticipa Sky Sport infatti l’affare è concluso.

Udinese Atalanta Gasperini
Cessione Atalanta, spunta il nome dell’acquirente (AP LaPresse)

Le voci del clamoroso affare ieri erano esplose fragorose anche se poi in serata il fondo KKR (lo stesso che sta trattando l’acquisizione di TIM) ha smentito ufficialmente. In realtà la trattativa c’era ma il compratore era un altro. L’Atalanta passa per il 55% delle quote a BAIN Capital, mentre la famiglia Percassi rimarrà comunque in società con il 45% anche se le decisioni finali saranno della nuova proprietà.

“Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. annuncia la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo.
L’accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl. La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%. La Dea è la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta. La famiglia Percassi rimarrà il principale singolo azionista e la governance sarà espressione di una partnership paritetica: Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato dell’Atalanta, mentre Stephen Pagliuca verrà nominato Co-chairman del Club”.

Cessione Atalanta, spunta il nome dell’acquirente: chi è il nuovo padrone dei bergamaschi

Chi è Stephen Pagliuca? Classe 1955, Pagliuca è co-presidente di Bain Capital, fondo che gestisce un capitale da 155 miliardi di dollari. Nel recente passato è stato indicato come possibile socio della Lega di Serie A, anche se poi le trattative per far entrare fondi stranieri sono tramontate.

Ma Pagliuca è anche Managing General Partner e co-proprietario dei Boston Celtics, uno dei club storici della NBA. E tra i soci c’è anche l’ex patron della Roma James Pallotta, che certamente gli avrà tracciato un quadro della Serie A italiana.

LEGGI ANCHE >>> Esonero Allegri, cambia di nuovo tutto in casa Juve: la situazione

LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Serie A, una big ceduta a un fondo made in USA: i dettagli

Queste la prime parole di Pagliuca: “Siamo estremamente felici di entrare in partnership con la famiglia Percassi e di essere di supporto per il futuro sviluppo del club. L’Atalanta e i Boston Celtics condividono gli stessi valori sportivi: spirito di squadra e un legame unico con le proprie tifoserie e comunità. L’obiettivo è favorire una ulteriore diversificazione e crescita dei ricavi, permettendo al club di diventare sempre più competitivo su scala italiana e internazionale”.

Impostazioni privacy