Marc Marquez si ferma di nuovo: timori seri per la sua carriera

É cominciata nel modo peggiore quella che doveva essere la stagione del rilancio per l’ex campione del mondo di MotoGP Marc Marquez

Tutto faceva pensare che la stagione 2022 del Motomondiale sarebbe stata quella del ritorno definitivo ad altissimo livello per Marc Marquez, reduce da due stagioni molto complicate a causa del grave infortunio al braccio rimediato nella prima prova mondiale del 2020.

Marc Marquez
Un altro stop per Marc Marquez (Foto ANSA)

L’ex campione del mondo, cui la scuderia ufficiale Honda aveva rinnovato la propria fiducia confermando il lungo contratto che lega il pilota spagnolo al colosso giapponese, e di nuovo costretto a fermarsi. Questa volta a tempo indeterminato.

Marquez, la diplopia è un rischio

A confermarlo è lo stesso Marquez con una serie di post social pubblicati questa mattina: “Durante il mio viaggio di ritorno in Spagna ho avuto di nuovo problemi alla vista e mi sono fatto visitare Sánchez Dalmau, che ha confermato che sto soffrendo di un nuovo episodio di diplopia. Fortunatamente, sembra meno grave dell’infortunio che ho avuto alla fine dello scorso anno. Ma ora devo riposare e aspettare”.

Marquez si chiama dunque fuori dalle prossime gare e solo nelle prossime settimane si capirà se e quando potrà rientrare.

Perseguitato dalla sfortuna

Per il Cabroncito è una vera e propria congiuntura di episodi gravi e sfortunati che cominciano ad assumere gli aspetti di una vera e propria persecuzione da parte della sorte. Anche a Mandalika, In Indonesia, prima tappa del campionato mondiale MotoGP, Marquez si era presentato con moltissime aspettative. Le sue condizioni erano discrete, la moto sembrava estremamente performante. Poi, nel warm up, ultima sessione prima di prove della gara, Marquez è caduto violentemente a terra a oltre 180 km all’ora. E la scuderia, visti i tanti problemi del passato, ha preferito preservarlo e ritirarlo dalla corsa. Un volo pauroso quello di Marquez, disarcionato a tutta velocità dalla sua Honda.

La caduta di Marquez nel warm up di Mandalika

La diplopia è uno sdoppiamento della vista che può avere effetti transitori ma anche permanenti, non è un disturbo così raro. Disgraziatamente si tratta di un problema che non può conciliarsi con le performance di un motociclista professionista. Di qui la decisione di Marquez di fermarsi a tempo indeterminato, fino a quando la situazione non sarà completamente e perfettamente recuperata.

Marquez al momento è a Madrid per una visita di controllo generale all’ospedale internazionale. É stato sottoposto a TAC e risonanza magnetica, le sue condizioni sono discrete. Contusioni, escoriazioni e un gran dolore al fianco per la botta di domenica. Ma la diplopia ora complica tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

Impostazioni privacy