Eriksen, il rientro in campo con la sua Nazionale è da favola – VIDEO

A distanza di nove mesi dal malore subito all’esordio nell’Europeo di calcio, Christian Eriksen torna in campo con la maglia della sua nazionale

Eriksen
Eriksen, emozionato dagli applausi del pubblico di Amsterdam dopo il suo gol (AP LaPresse)

Tra tanti articolai dedicati a infortuni, spesso anche molto tragici, che si consumano su un campo di calcio, è bello poter scrivere anche di una storia bella. Davvero molto significativa.

É quella di Christian Eriksen, vittima di un malore che per diversi secondi lo ha lasciato a terra, senza respiro e privo di vita. Il massaggio cardiaco e il defibrillatore, ma soprattutto il tempestivo intervento del compagno di squadra Kjaer e quello dei soccorritori gli hanno salvato la vita.

Eriksen, ritorno con gol

Da oggi Christian Eriksen può davvero essere considerato uno dei miracolati del calcio internazionale. Perché non solo è ancora vivo. E questo è già un mezzo miracolo considerando l’entità e la gravità del suo malore. Ma è anche rientrato in campo, tesserato in Premier League con il Brentford, e da ieri sera è anche tornato a giocare e a segnare con la maglia della sua nazionale.

Una bella storia

La Danimarca, già qualificata al Mondiale 2022 in Qatar, era ospite dell’Olanda per un’amichevole ad Amsterdam. Una partita senza peso ma di cartello anche per il suo rientro. Eriksen, convocato di nuovo con i Vichinghi, si era allenato regolarmente durante il ritiro  dimostrando di essere in condizioni eccellenti. Non una sorpresa dunque il fatto che il CT danese Hjulmand lo avesse portato in ritiro restituendogli la sua  maglia numero 10, che nessuno ha mai più indossato dal giorno del suo malore.

Inizialmente in panchina Eriksen è entrato in campo in avvio di ripresa, subito dopo l’intervallo quando la Danimarca era sotto 3-1. Gli sono bastati due minuti per entrare nella storia del match mettendo in gol alle spalle di Flekken con una splendida conclusione un gran centro dalla destra di Skov Olsen. Un gol che non influisce sulla partita, l’Olanda vincerà 4-2, ma che ha un peso significativo nella storia di Eriksen, 37 reti in biancorosso con 110 presenze all’attivo. Una conferma che lo pone di nuovo al centro della scelta in vista del Mondiale.

Il gol è stato applaudito con grande entusiasmo anche dai tifosi olandesi che hanno sottolineato la prodezza con una lunga standing ovation. Eriksen ha risposto all’applauso in modo molto commosso ed emozionato.

La rete ha avuto un enorme risalto anche sul web, diventando rapidamente virale e raccogliendo migliaia di commenti e di like in pochi minuti.

https://twitter.com/H0PESTR0M/status/1507823955431858188

Impostazioni privacy