Lewandowski, accordo raggiunto: lascia il Bayern Monaco per un top club

Sarebbe già tutto deciso nel futuro di Robert Lewandowski, destinato a lasciare il Bayern Monaco con una delle transazioni di mercato più clamorose degli ultimi anni

Lewandowski
Robert Lewandowski (Foto: LaPresse)

Tutti lo vogliono. Il pallone d’oro mancato, l’uomo che, indirettamente, ha messo sotto accusa le istituzioni del calcio mondiale per la mancata vittoria del Pallone d’Oro nel corso delle ultime due edizioni e al centro del mercato.

Robert Lewandowski, infatti, rispettando quelle che sono le sensazioni che ormai si respirano da alcuni mesi, è pronto a lasciare il Bayern Monaco con il quale ha scritto una storia di gol e di trionfi senza precedenti, polverizzando ogni record del club bavarese e della Bundesliga.

Lewandowski, via dal Bayern

Non è una questione di appagamento. E nemmeno di cattivi rapporti. Levandowski al Bayern Monaco ha dato tutto quello che poteva dare, dimostrandosi uno dei giocatori più grandi di sempre nella storia del club. Lewa è ancora molto amato. I tifosi, sotto un certo aspetto, chiedono a gran voce la sua riconferma. Ma ci sono anche questioni economiche e, soprattutto, di relazioni personali. Il Bayern Monaco, in questo particolare convinto storico, sta puntando a un calcio più sostenibile e alla valorizzazione di alcuni elementi del suo settore giovanile.

Levandowski, sicuramente, l’uomo perfetto, il testimonial giusto per continuare un ciclo. Ma trattenerlo sarebbe anche ingeneroso  nei confronti di un calciatore che si è sempre dimostrato affidabile e rispettoso del club ma che ora ha la concreta possibilità di firmare l’affare migliore della sua vita punto

Barcellona in pole position

Per Levandowski, infatti, sarebbero pronte due offerte sontuose. Una del Manchester United, che inseguiva il giocatore già lo scorso anno, prima che il club incappasse in una serie di risultati negativi che forzatamente porteranno i Red Devils a una rifondazione globale del club. L’accoppiata Cristiano Ronaldo-Lewandowski sarebbe stata devastante, ma probabilmente è destinata a restare un sogno.

Lewandowski
Robert Lewandowski con la maglia della Polonia (Ansa Foto)

Il Barcellona, d’altro canto, avrebbe già proposto un’offerta al rialzo rispetto a quella presentata a gennaio agli agenti del calciatore. Si tratta di un accordo da 18 milioni di euro all’anno per tre anni, con un’opzione sulla quarta stagione. La trattativa, in questo momento, riguarda proprio la durata del contratto che Lewandowski vorrebbe di almeno quattro anni. Non pochi per un giocatore che ha già compiuto 33 anni anche se fisicamente è integro e in grandissima forma.

Il suo contratto con il Bayern Monaco non è in scadenza: la durata è fino al giugno del prossimo anno. Ma i bavaresi, pur di non trattenere a forza il loro bomber, sono pronti a trattare su un prezzo di partenza di 50 milioni di euro.

Impostazioni privacy