WTA, doppietta Swiatek: dopo Indian Wells arriva anche Miami

Vittoria in due set per la polacca lga Swiatek che batte Naomi Osaka, ex numero 2 del mondo, con una prestazione in crescendo

Iga Swiatek
Iga Swiatek, nuova numero uno della classifica WTA (AP LaPresse)

Una vittoria davvero autorevole, contro una giocatrice forte, fortissima, forse ancora non nelle sue migliori condizioni e alla ricerca della versione migliore di sé.

La polacca Iga Swiatek, dopo il torneo di Indian Wells si aggiudica anche quello di Miami realizzando quello che gli appassionati di tennis conoscono come il Sunshine Double, la vittoria in rapida successione sia in Florida che in California.

WTA, Swiatek al numero 1

Un successo che consente a Iga Swiatek di entrare in un gruppo estremamente ristretto e molto esclusivo di tenniste. Come Steffi Graf, che riuscì nell’impresa addirittura due volte, Victoria Azarenka e Kim Clijsters. Non solo. La vittoria in due set contro la giapponese Naomi Osaka, 6-4 6-0, vale a Iga Swiatek anche la prima posizione in classifica nel ranking WTA.

Una vittoria autorevole

É stata una finale sostanzialmente in pieno controllo quella giocata da Iga Swiatek. Anche se i primi game sono stati sicuramente lunghi e macchinosi, i più duri dell’intera partita. Appiattita la resistenza di Naomi Osaka, molto solida, perlomeno inizialmente la Swiatek ha preso saldamente in mano le redini dell’incontro sfruttando tutti gli errori della sua avversaria. Osaka che concede il break decisivo nel corso del quinto game, ceduto al secondo tentativo senza mai riuscire a rprendere il controllo della partita.

Iga Swiatek
Iga Swiatek, due trofei in tre settimane (AP LaPresse)

Un match che, per la verità, la Swiatek avrebbe anche potuto vincere meglio e prima, se avesse strappato anche il settimo game del primo set nel quale ha fallito la terza palla break concessa dalla sua avversaria. Tuttavia, dopo il primo set, Naomi Osaka sembra avere sempre meno energie, sia fisiche che mentali. Tanti gli errori della giapponese che consentono alla polacca una vittoria assolutamente agevole che riduce il secondo set a poco più di un semplice allenamento.

Match che si chiude 6-4 6-0 in 1.20’ e che riconsegna alla classifica WTA una Naomi Osaka nuovamente in grado di dire la sua, ma ancora lontanissima dalla sua condizione migliore. La giapponese, numero 77 questa settimana, guadagnerà parecchie posizioni. Ma a fare il salto decisivo è proprio Iga Swiatek che scavalca definitivamente al vertice della classifica WTA Ashleigh Barty, ormai convinta del suo ritiro definitivo dalle scene. Swiatek che a Miami conquistando dopo Indian Wells il suo secondo trofeo stagionale, il sesto in carriera e candidandosi a un ruolo da assoluta protagonista in vista di Roland Garros e Wimbledon.

Impostazioni privacy