Bayern Monaco a rischio squalifica: sconfitta a tavolino per un motivo incredibile?

Persino a un colosso super-organizzato come il Bayern Monaco possono capitare errori incredibili destinati a cambiare il corso di una partita

Bayern Monaco Friburgo
Pasticcio del Bayern Monaco nei cambi contro il Friburgo (Foto ANSA)

Il calcio offre motivi di discussione e casi sempre nuovi. E di non molto tempo fa quello di una squadra sconfitta a tavolino per avere sbagliato i cambi, esagerando con le sostituzioni.

Ma il Bayern Monaco ha fatto di peggio, avendo giocato contro il Friburgo per almeno una ventina di secondi in 12…

Bayern Monaco, erroraccio in panchina

A Friburgo, all’Europa-Park Stadion si giocano gli ultimi minuti di una gara ormai già segnata. Il Bayern Monaco, leader della classifica di Bundesliga con ampio margine, sei punti di vantaggio sul Borussia Dortmund poi sconfitto in casa dal Lipsia, vince 1-3. All’85’ i bavaresi procedono a una serie di cambi, gli ultimi consentiti dal meccanismo degli slot. Entrano Süle e Sabitzer, escono Coman e Tolisso.

Che pasticcio!

Le indicazioni dalla panchina sono molto chiare, la lavagna luminosa indica chiaramente che ad uscire dovrebbe essere il francese, che per altro pochi minuti prima aveva segnato il gol della sicurezza. Solo che Coman… non esce. E rimane in campo. Non se ne rende conto nessuno. Nemmeno l’arbitro per la verità, il signor Christian Dingert, che fischia e fa riprendere il gioco. Solo dopo venti secondi Dingert ferma di nuovo il gioco.

Il quarto uomo lo avverte in interfono che qualcosa non va: i primi ad accorgersi del pasticcio sono i tecnici del Friburgo. L’arbitro si rende conto dell’accaduto e prima ancora che inviti qualcuno a uscire Coman svicola dal campo e si infila in panchina.

Bayern Monaco Friburgo
Le proteste della panchina del Friburgo (Foto ANSA)

La questione però è sera. E il Bayern per un errore di organizzazione e di comunicazione molto ingenuo rischia anche la sconfitta a tavolino di una partita già vinta. Il Bayern, che dopo ha segnato anche un altro gol vincendo per 1-4, ha minimizzato l’accaduto. Con il DS Salihamidzic che ha accusato dell’accaduto il quarto uomo definendo “ininfuente” l’episodio.

Il Friburgo non sembra avere presentato alcuna riserva scritta sull’accaduto. Anche perché arbitro, quarto uomo e commissario di campo sono stati testimoni di quanto accaduto. E lo avranno sicuramente inserito nel loro referto di gara. A questo punto la decisione tocca al giudice sportivo. Che potrebbe dare i tre punti a tavolino al Friburgo, in lotta per le posizioni europee e per il quarto posto.

Impostazioni privacy