MotoGP Argentina, polemiche nel paddock: cambia la griglia di partenza

Provvedimenti dei commissari del gran premio d’Argentina di MotoGP che hanno deciso di penalizzare uno dei piloti, dopo una manovra non del tutto corretta nelle qualifiche

MotoGP Argentina Miller
Jack Miller, pilota Ducati retrocesso in griglia (AP LaPresse)

La serata di gloria dell’Aprilia, prima pole position in MotoGP, prima pole position a distanza di 21 anni da quelle nelle categorie inferiori quando la casa di Noale dominava la scena, ha avuto una coda.

Commissari al lavoro per fare chiarezza su un taglio di corsia ai danni di Fabio Quartararo, solo sesto al termine delle qualifiche, da parte di Jack Miller, pilota Ducati ufficiale.

MotoGP Argentina, polemiche al paddock

L’episodio è avvenuto nel corso degli ultimissimi secondi delle qualifiche, quando Aleix Espargaro aveva già tagliato il traguardo facendo registrare il miglior tempo assoluto. Quartararo, lanciato all’inseguimento di un crono che potesse migliorare il suo tempo, non esattamente straordinario, si è trovato con la strada traiettoria chiusa da una frenata di Miller. L’episodio ha avuto una coda piuttosto polemica nel paddock dove Quartararo e Miller si sono confrontati a muso duro.

Tre posizioni in griglia a Miller

La lamentela del francese, campione del mondo con la Yamaha, ha avuto un seguito che è stato affidato ai commissari e alla direzione della corsa, mentre senza mezzi termini Miller accusava il collega di essere ‘un piangina’: “Non ho danneggiato nessuno, e sicuramente non l’ho fatto apposta”, ha detto l’australiano della Ducati.

MotoGP Argentina Quartararo
Quartararo, polemiche e discussioni nel paddock con Miller (Foto ANSA)

I commissari hanno dato ragione a Quartararo. Miller retrocesso di tre posizioni in griglia, scivolando dalla 11esima alla 14esima piazza. Con Binder, Bastianini e Bagnaia che guadagnano una posizione pur rimanendo parecchio indietro in una starting list assolutamente imprevedibile. Una qualifica sicuramente resa problematica dalle molte difficoltà logistiche che hanno caratterizzato il gran premio d’Argentina. Con la cancellazione di tutta la sessione di prove libere del venerdì a causa del ritardo con cui i team hanno ricevuto moto e pezzi. Pochissimo tempo per allestire le moto, prove ridotte all’osso. In un contesto che ha scompaginato le carte consentendo all’Aprilia la prima pole della sua storia.

Semaforo verde per la terza prova stagionale del mondiale MotoGP alle ore 20 di questa sera.

Impostazioni privacy